Coordinatore
Valeria Palma
Con il termine anglosassone "day surgery" (chirurgia di un giorno) si intende la possibilità di eseguire interventi chirurgici o procedure diagnostiche/terapeutiche stando ricoverati solo poche ore o, al massimo, una notte, fino al mattino successivo.
Nel nostro day surgery eseguiamo quindi prestazioni chirurgiche rapide, mirate e in condizioni di sicurezza a pazienti selezionati, per i quali la degenza ordinaria non è indispensabile nè necessaria. Ogni anno trattiamo in day surgery più di 7.500 pazienti.
Eseguiamo in regime di day surgery interventi chirurgici ed esami per i pazienti seguiti dalle seguenti unità:
- Chirurgia generale 1
- Chirurgia generale 2 senologica
- Chirurgia generale 3
- Chirurgia maxillo-facciale
- Chirurgia pediatrica
- Chirurgia plastica
- Chirurgia vascolare
- Oculistica
- Ortopedia
- Otorinolaringoiatria
- Neurochirurgia
- Neuroradiologia
- Odontoiatria
- Ginecologia
- Urologia
- Neuropsichiatria infantile
- Epatologia e gastroenterologia pediatrica e dei trapianti
- Procreazione medicalmente assistita
Come si accede
E' il chirurgo che decide se indirizzarti verso la day surgery in occasione della prima visita.
Una volta inserito in lista d'attesa, verrai contattato da un nostro operatore per eseguire eventuali indagini preoperatorie e successivamente per comunicarti il luogo e il giorno del ricovero
Il giorno dell'intervento
Recati verso la sezione della day surgery che ti è stata indicata telefonicamente. E' preferibile che con te ci sia un accompagnatore, che possa riportarti a casa dopo l'intervento.
Verrai accolto dal nostro personale infermieristico, che ti preparerà all'intervento o all'esame e si occuperà di te fino alla dimissione.
Il ritorno a casa
Prima della dimissione il chirurgo ti visiterà e ti consegnerà una lettera con i riferimenti telefonici da contattare in caso di bisogno, i consigli da seguire a domicilio e la data dell'appuntamento per l'eventuale visita di controllo.