Preparazioni galeniche magistrali di farmaci non in commercio

Cosa viene fornito
Preparazioni galeniche magistrali (p.g.m.) di farmaci a formula personalizzata, non disponibili in commercio per dose o forma farmaceutica, indispensabili per la terapia di pazienti affetti da gravi patologie, non malattie rare – in tal caso le p.g.m. sono garantite dalle farmacie del territorio a carico del SSN-, per garantire la continuità assistenziale ospedale-territorio. Viene fornita la terapia per un periodo massimo di due mesi. Il paziente, allo consegna, firma per ricevuta. Qualora fosse necessario proseguire la terapia oltre i due mesi autorizzati, dovrà essere presentata una nuova prescrizione. La consegna dei prodotti avviene, di norma, entro 5 giorni lavorativi, escluso quello di presentazione della prescrizione. Nei casi d’urgenza, la consegna avviene nel più breve tempo possibile (Deliberazione ASST Papa Giovanni XXIII 22 febbraio 2017).
ELENCO aggiornato
Modello di richiesta (ex MSAF 123)
N.B. Per le p.g.m. allestite da “farmacie territoriali”, vedi www.ats-bg.it

Dove andare
Il paziente deve recarsi al Servizio Farmaceutica Territoriale (SFT) della ASST Papa Giovanni XXIII, sito in Bergamo, via Borgo Palazzo, n°130 (padiglione 16C), per consegnare la
prescrizione.

Cosa presentare al SFT
La prescrizione di preparazioni galeniche magistrali viene redatta dai Medici Specialisti ospedalieri che hanno in cura il paziente; sulla medesima il Medico deve dichiarare di aver ottenuto dal paziente il consenso informato al trattamento e l’insostituibilità e la non reperibilità del prodotto in commercio. Per la prima fornitura il paziente deve presentare la tessera sanitaria ed il codice fiscale ovvero, la carta SISS: è possibile anticipare la prescrizioni al SFT, via mail.

Facilitazioni per le forniture successive alla prima
Ogni prescrizione vale per una terapia della durata massima di mesi 2.
Se la terapia deve proseguire, è necessario presentare una nuova prescrizione al SFT almeno una settimana prima di aver terminato la precedente fornitura.
Su richiesta, il SFT può inviare alla sede PreSST dell’assistito quanto necessario in giorni fissi della settimana (i prodotti saranno disponibili a partire dal pomeriggio), secondo il seguente calendario:

  • LUNEDI: Albino, Alzano Lombardo, Gazzaniga, Gandino, Clusone, Vilminore di Scalve.
  • MARTEDI: Caravaggio, Romano di Lombardia, Treviglio.
  • MERCOLEDI: Calusco, P.zza Brembana, Ponte S. P, Sant'Omobono Imagna, Villa d'Almè, Zogno.
  • GIOVEDI: Grumello del Monte, Trescore Balneario, Sarnico, Lovere.
Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2021