Scuola in ospedale

I bambini e i ragazzi dai 3 ai 18 anni ricoverati possono continuare a seguire le lezioni scolastiche anche durante la degenza all'Ospedale Papa Giovanni XXIII.
 
Il servizio per i bambini che frequentano la scuola dell'infanzia e primaria fa capo all'Istituto Comprensivo "I Mille" di Bergamo, mentre per i ragazzi che frequentano la scuola secondaria di 1° e 2° grado il servizio fa capo all'Istituto Secondario "Bortolo Belotti" di Bergamo.
 
Obiettivi
La particolare offerta formativa che si sviluppa attraverso la scuola in ospedale contribuisce a tutelare e coniugare due diritti costituzionalmente garantiti: quello alla salute e quello all'istruzione. Tale intervento educativo si colloca nella cornice più ampia di azioni mirate a prevenire e contrastare la dispersione scolastica, nonché a facilitare il reinserimento nel contesto scolastico tradizionale.
 
Organizzazione
Il percorso didattico degli studenti degenti è progettato dai docenti ospedalieri con la partecipazione di tutti coloro che interagiscono con lo studente e la sua famiglia: i docenti della scuola di appartenenza, gli operatori sanitari, gli educatori, gli operatori dei servizi sociali e i mediatori culturali.
Il servizio è flessibile ed è organizzato secondo un orario di massima predisposto in base alle necessità terapeutiche individuali, alla durata prevista della degenza, alla variabilità di presenze settimanali o giornaliere degli allievi, privilegiando i lungo degenti.
L'attività scolastica ha luogo negli spazi predisposti nei reparti, come l’aula scolastica o l'area ricreativa, ma anche al letto dei degenti, nella loro camera, a seconda delle situazioni e delle diverse necessità.
 
Come si accede
Il servizio si attiva su segnalazione del Coordinatore Infermieristico e/o su richiesta dei medici, degli studenti o dei loro familiari.
 
Orari
Scuola dell'infanzia: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.15; il lunedì, martedì, giovedì e venerdì anche dalle 14 alle 16.30.
Scuola primaria: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.15; il lunedì, martedì, giovedì e venerdì anche dalle 13.30 alle 16.30.
Scuola secondaria: le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì mattina dalle ore 9 alle ore 12 e il lunedì, mercoledì e giovedì pomeriggio dalle ore 13 alle ore 16.