Trauma center

L'ospedale Papa Giovanni XXIII è sede di uno dei sei Centri Trauma ad Elevata Specializzazione (CTS) individuati da Regione Lombardia nel 2012 con l'istituzione della Rete Regionale di gestione del Trauma maggiore. Questo significa che abbiamo il massimo livello di idoneità ad accogliere pazienti con lesioni traumatiche gravi all'addome, al torace, agli arti, alle vertebre e alla testa. Sul fronte pediatrico, siamo invece l'unico trauma center di riferimento in Lombardia per i bambini. 

Questi riconoscimenti derivano dalla presenza di tutte le specialità chirurgiche, di un'area critica tra le più grandi d'Europa e di competenze cliniche ed organizzative che consentono di accompagnare il paziente vittima di traumi in tutte le fasi, dall'arrivo in Pronto Soccorso con un Trauma Team dedicato alle cure intensive, dagli eventuali interventi chirurgici fino alla riabilitazione.

L’alto numero di pazienti con traumi multipli trattati ogni anno si riflette in un'intensa attività di ricerca, in un'ottica di integrazione continua tra assistenza, clinica, didattica e ricerca.