Il Servizio di Continuità Assistenziale interviene quando gli studi dei medici di medicina generale e dei pediatri di famiglia sono chiusi.
Il 116 117 è il numero unico nazionale per richiedere assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti ovunque ci si trovi nel territorio regionale.
Dal 6 luglio 2024 il servizio è attivo
- dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 8
- il sabato e nei giorni festivi 24 ore su 24.
Come funziona
Il cittadino (residente, domiciliato o in temporaneo soggiorno sul territorio) che ha necessità di prestazioni sanitarie non differibili, cioè si trova in situazioni di malattia che non possono essere rinviate il giorno successivo al proprio Medico, deve chiamare, sia da rete fissa che da cellulare, il numero unico 116 117, da cui verrà messo in contatto con un medico. A seconda delle diverse necessità, il medico valuta se è possibile rispondere direttamente all’utente o se trasferire la sua richiesta verso il servizio di riferimento. Per richieste di soccorso sanitario urgente la chiamata viene direttamente trasferita al Servizio di Emergenza Territoriale (numero 112). L'accesso al servizio è garantito a tutti grazie ad un servizio di interpretariato telefonico in tempo reale.
FAQ
1. Ho un problema di salute e non posso attendere la risposta del medico/pediatra di famiglia. Cosa devo fare?
In caso di EMERGENZA o SITUAZIONE PERICOLOSA PER LA VITA CHIAMA IL 112.
Negli altri casi puoi richiedere assistenza sanitaria telefonando al numero 116117.
2. Il servizio quando è attivo?
Dalle 19 alle 8 nei giorni feriali. 24 ore su 24 il sabato, la domenica e i festivi
3. Posso presentarmi direttamente negli ambulatori della continuità assistenziale presenti sul territorio?
No. Ti chiediamo di contattare il 116117 e di non autopresentarti nelle sedi ambulatoriali. La telefonata al 116117 consente di orientare la persona al più appropriato percorso di cura, in termini di sede e risorse sanitarie necessarie. È importante che siano gli operatori del NEA 116117 ad indirizzarti al servizio più idoneo.
4. Quali servizi eroga il medico di Continuità Assistenziale?
- Consulenza telefonica con l'eventuale supporto di videochiamata
- Visita medica ambulatoriale o domiciliare
- Prescrizioni farmaceutiche per una terapia non differibile e per coprire un ciclo di terapia
- Certificazione di malattia per i lavoratori turnisti, limitatamente ai giorni coincidenti con le aperture della Continuità Assistenziale.
5. Quali servizi non può erogare il medico di Continuità Assistenziale?
- Ripetizioni di ricette in terapie croniche.
- Trascrizioni di prescrizioni di altri medici esterni al Sistema Sanitario Nazionale.
- Certificati per attività sportiva.
- Prescrizione di esami diagnostici, strumentali e di visite specialistiche.
- Certificazioni per riammissione a scuola/asilo nido.
6. Se non ho un medico di medicina generale assegnato come mi devo comportare?
Al di fuori degli orari di attività della Centrale UNI.CA, gli assistiti senza medico di famiglia assegnato, in caso di necessità, dovranno rivolgersi agli Ambulatori Medici Temporanei (AMT) dell'ASST di competenza.