Dal 20 giugno 2022 è attiva la nuova Rete Nazionale di Farmacovigilanza, il sistema con cui in Italia sono raccolte, gestite e analizzate le segnalazioni di sospette reazioni avverse a farmaci e vaccini (ADR).
Per reazione avversa a farmaco e vaccini si intende un effetto nocivo e non voluto conseguente all’uso di un medicinale.
Sono oggetto di segnalazione le reazioni avverse, incluse anche quelle derivanti da errore terapeutico, abuso, misuso, uso off label, sovradosaggio ed esposizione professionale.
La segnalazione consente di rilevare potenziali segnali di allarme relativi all’uso dei medicinali così da renderli più sicuri, a beneficio di tutti i pazienti.
La normativa europea sulla farmacovigilanza richiede a tutti gli operatori sanitari (medici, farmacisti, infermieri, assistenti sanitari, ecc.) e ai cittadini di segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa (grave e non grave, nota e non nota).
È possibile effettuare una segnalazione spontanea di sospetta reazione avversa secondo una delle seguenti modalità:
- Accedendo direttamente dal portale AIFA
- Utilizzando le nuove schede per operatore sanitario (e paziente/cittadino) scaricabili dal sito di AIFA, da inviare al Responsabile di farmacovigilanza della propria struttura di appartenenza
Allegati
- Attività farmacovigilanza al Papa Giovanni anno 2014
- Attività farmacovigilanza al Papa Giovanni anno 2015
- Attività farmacovigilanza al Papa Giovanni anno 2016
- Attività farmacovigilanza al Papa Giovanni anno 2017
- Attività farmacovigilanza al Papa Giovanni anno 2018
- Attività farmacovigilanza al Papa Giovanni anno 2019
- Attività farmacovigilanza al Papa Giovanni anno 2020