Tamponi

TIPOLOGIA DI TAMPONI ESEGUITI

Tamponi rinofaringei molecolari

Come da indicazioni regionali, eseguiamo le seguenti tipologie di tamponi rinofaringei molecolari:

  • tamponi di screening per pazienti dell'ASST Papa Giovanni XXIII che devono accedere a un ricovero/MAC programmato. La prenotazione viene eseguita da personale ospedaliero prima del ricovero/accesso.
  • tamponi per casi sintomatici: su indicazione del medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, dalla guardia medica o di ATS
  • tamponi per guarigione (fine isolamento): su indicazione del medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, dalla guardia medica o di ATS
  • tamponi per rientro dall'estero: a  questa pagina del Ministero della Salute è possibile verificare gli aggiornamenti su chi deve effettuare il tampone al rientro dall'estero. Sono eseguiti su indicazione del medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, dalla guardia medica o di ATS.
  • esenti da vaccino: con la presentazione della certificazione di esenzione valido a livello nazionale 

Tamponi salivari per individui fragili con scarsa capacità di collaborazione

I tamponi salivari per individui fragili con scarsa capacità di collaborazione vengono eseguiti sia all'Ospedale di Bergamo, sia all'Ospedale di San Giovanni Bianco. La prestazione può essere prenotata nei consueti spazi a disposizione dei curanti. In ogni caso l'utente deve accedere con la richiesta del curante che indica la necessità di procedere con tale modalità di esecuzione.

I test antigenici rapidi con esito positivo non devono essere confermati con test molecolare.

I contatti stretti (fine quarantena) o in “sorveglianza con testing” delle scuole possono effettuare il tampone nelle farmacie presentando la stampa del provvedimento di quarantena/sorveglianza inviato da ATS. Non è quindi possibile effettuare il tampone nei punti di erogazione previsti dalle ASST se non i caso di bambini molto piccoli frequentanti gli asili nido.

DOVE E QUANDO VENGONO ESEGUITI

  • all’Ospedale Papa Giovanni con ingresso da via Failoni 12 (seguire le indicazioni per il parcheggio della Camera Mortuaria). L'accesso è consentito solo con la prenotazione eseguita dal medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, guardia medica o ATS sull’apposito portale regionale SISS o dal cittadino a questa pagina. Non è consentito l'accesso diretto senza prenotazione.
  • all'Ospedale di San Giovanni Bianco. L'accesso è consentito solo con la prenotazione da parte del medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, guardia medica o ATS sull’apposito portale regionale SISS. L'accesso diretto è consentito dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 11. I tamponi prenotati hanno comunque la precedenza su quelli in autopresentazione. 

Prima dell'esame verrà chiesto di mostrare un documento di identità.

COSTI
Le tipologie di tamponi eseguiti dalla nostra azienda sono gratuiti. 

ESITI E REFERTI
L'esito appena disponibile è visualizzabile attraverso il codice CUN a questa pagina.
Il Ministero associa a ciascun test un Codice Univoco Nazionale (CUN). Il paziente riceve il codice CUN nazionale via SMS che può utilizzare per consultare il solo esito del tampone.
Il referto completo sarà disponibile accedendo al proprio Fascicolo sanitario tramite credenziali SPID per gli adulti e tramite le credenziali OTP per i minori.

Le credenziali di accesso al Fascicolo sanitario per i minori possono essere richieste:

  • recandosi al Cup centrale (su appuntamento da fissare con app Solari Q) o al Punto informazioni (solo OTP per minori - da lunedì a venerdì dalle 7 alle 13.30 e dalle 14 alle 16; il sabato dalle 7 alle 13)
  • rivolgendosi al proprio Comune
  • rivolgendosi agli sportelli Scelta e revoca del medico delle varie ASST (gli orari dei nostri sportelli attivi sul territorio sono disponibili nel box a destra a questa pagina)
  • agli sportelli regionali di SpazioRegione

ATTENZIONE
E' possibile contribuire al nostro lavoro di ricerca sull'infezione da Nuovo Coronavirus, acconsentendo che il campione residuo del tampone, dopo le analisi di routine, venga conservato nella nostra Biobanca per studi futuri su COVID 19. Se sei interessato, scarica il modulo di consenso informato e consegnalo al momento dell'esecuzione del tampone nasofaringeo al drive in.