Salta al contenuto principale

Il Papa Giovanni XXIII in campo per la Settimana mondiale dell’Allattamento Materno

La ASST Papa Giovanni XXIII aderisce alla Settimana mondiale dell’Allattamento Materno, che si celebra ogni anno dall’1 al 7 ottobre, con una serie di iniziative di sensibilizzazione e supporto all’allattamento al seno. Il tema scelto per l’edizione 2023 è il rapporto tra allattamento e lavoro, in particolare la necessità di tutelare entrambi promuovendo un ambiente favorevole all’allattamento su tutti i luoghi di lavoro e sostenendo i diritti essenziali della maternità.

Per tutta la durata della settimana verrà allestita in Hospital street, nei pressi della Torre 1, una postazione informativa con materiale prodotto dal MAMI – Movimento Allattamento Materno Italiano, l’affiliato italiano della WABA (World Alliance for Breastfeeding Action – Alleanza Mondiale per interventi a favore dell’allattamento materno).

Lunedì 2 ottobre dalle 9 alle 17.30 all’auditorium “Lucio Parenzan” dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo si terrà il convegno “La crescita del neonato e la gestione complicata dell’allattamento”, accreditato nell’ambito del sistema regionale ecm-cpd per tutte le professioni sanitarie e rivolto ai professionisti sanitari che lavorano in Regione Lombardia. Il programma dell’evento e le modalità di iscrizione sono disponibili a questa pagina.

Martedì 3 ottobre dalle 14 alle 19 al Consultorio familiare della Casa di Comunità di Borgo Palazzo (Via Borgo Palazzo 130, Bergamo) avrà luogo un Open day dal titolo “Rientro al lavoro? Il Consultorio familiare è al tuo fianco e ti aspetta.” Ostetriche, educatori professionali, psicologi ed assistenti sociali della ASST Papa Giovanni XXIII saranno a disposizione dei cittadini per descrivere i servizi offerti allo spazio allattamento del Consultorio e dare una risposta a dubbi ed eventuali domande sul tema dell’allattamento al seno. L’accesso è libero e gratuito senza necessità di prenotazione.

Al Consultorio familiare di Borgo Palazzo verrà inoltre allestita una mostra fotografica sul tema, basata su immagini reali di utenti del servizio, mamme lavoratrici che hanno proseguito l’allattamento anche dopo il rientro al lavoro. La mostra rimarrà in esposizione per tutto il mese di ottobre

Infine martedì 24 ottobre dalle 11 alle 13, sempre all’auditorium “Lucio Parenzan” dell’Ospedale di Bergamo, si terrà un incontro informativo aperto alla popolazione ed in particolare alle mamme in gravidanza e in allattamento, dal titolo “La rete dei professionisti intorno alla mamma, al bambino e alla famiglia per il sostegno dell’allattamento”. Nel corso dell’incontro interverranno ostetriche, neonatologi, infermieri e tossicologi del Papa Giovanni XXIII in collaborazione con il Corso di Laurea in Ostetricia, affrontando l’argomento da diverse prospettive: si parlerà di quali sono le buone pratiche per avviare l’allattamento, dell’opportunità del rooming-in (la pratica che permette alla madre e al neonato di restare insieme 24 ore su 24 durante la permanenza in ospedale), di competenze materne e neonatali e cure al neonato, ma anche del rapporto fra farmaci e allattamento e degli spazi allattamento presenti nei Consultori familiari. Si parlerà inoltre di come mantenere la produzione di latte dopo il rientro al lavoro, e ci sarà spazio per ascoltare la testimonianza di una mamma. Accesso libero senza prenotazione.

“L’allattamento al seno è la forma ideale di alimentazione per i neonati e i bambini piccoli, raccomandato anche dalle più importanti Organizzazioni Internazionali come l’OMS e l’Unicef – ha dichiarato Patrizia Ghilardi, Responsabile per la Direzione Aziendale Professioni Sanitarie e Sociali del Dipartimento Materno Infantile e Pediatrico e Percorso Nascita –. I vantaggi dell’allattamento esclusivo sono molteplici, sia per le mamme sia per i bambini. Il latte materno fornisce calorie e nutrienti di alta qualità a costo zero, aiutando i bambini a crescere in salute e forti. Ma anche le donne hanno tanti vantaggi allattando: si riducono le perdite ematiche post partum, il rischio di sviluppare tumori al seno, alle ovaie e all’endometrio, e anche quello di sviluppare osteoporosi.”

“Anche quest’anno il Papa Giovanni scende in campo con i proprio professionisti per la Settimana mondiale dell’allattamento materno, con una serie di iniziative di sensibilizzazione rivolte sia ai colleghi sia alla cittadinanza – ha dichiarato Maria Beatrice Stasi, Direttore Generale della ASST Papa Giovanni XXIII –. Quest’anno il tema prescelto è quello del rientro al lavoro delle neo mamme. Purtroppo i dati ci dicono che i tassi di allattamento esclusivo sono ancora sensibilmente più bassi tra le mamme che lavorano.”

La Settimana mondiale per l’Allattamento Materno è organizzata e promossa dalla WABA, che dal 1992 si pone l’obiettivo di raggruppare gli sforzi di tutti i promotori e promotrici dell’allattamento materno, i governi ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, concentrando l’attenzione su un tema diverso ogni anno. Il calendario completo delle iniziative proposte in Italia è disponibile sul sito del MAMI, all’indirizzo web: https://mami.org/ .