Salta al contenuto principale

Il grazie della Direzione agli operatori della CRI e dell'Esercito

La Direzione dell'ASST Papa Giovanni XXIII ha incontrato nei giorni scorsi una rappresentanza di medici e infermieri della Croce rossa e della Sanità Militare delle Forze Armate, che dal 16 marzo scorso affiancano i professionisti del Papa Giovanni per fronteggiare l'emergenza Covid-19.

All'incontro erano presenti il Direttore Sanitario Fabio Pezzoli, il Direttore della Direzione Medica Eleonora Cacciabue, il Direttore della Direzione Professioni Sanitarie e Sociali Simonetta Cesa, il Colonnello Michele Tirico per la Sanit? Militare delle Forze Armate, Antonio Arosio, presidente Croce Rossa Italiana Lombardia, e Maurizio Bonomi, presidente Comitato locale Bergamo.

È stato un momento di confronto e ringraziamento tra le rappresentanze istituzionali, il personale sanitario attivamente coinvolto nelle attività assistenziali e i riferimenti operativi delle istituzioni esterne che, con Gabriele Pagani per la Direzione Medica e Ramona Pellegrini per la Direzione Professioni Sanitarie e Sociali, hanno coordinato l?accoglienza dei 75 professionisti che da tutta Italia hanno risposto fornendo un aiuto concreto per fronteggiare l'emergenza sanitaria in corso a Bergamo.

Ad oggi sono stati inseriti al Papa Giovanni XXIII 6 infermieri e 20 medici delle Forze Armate, al lavoro in 9 unità come il Laboratorio di Microbiologia e i reparti di degenza dedicati ai pazienti con Coronavirus, e 34 infermieri e 15 medici di Croce Rossa Italiana, inseriti in 15 unità (Laboratorio analisi, Pronto Soccorso e reparti di degenza).

"È stato un momento di confronto prezioso per raccogliere le esperienze sino ad ora maturate alla luce delle quali orientare il proseguimento della collaborazione - ha commentato Fabio Pezzoli -. Il supporto è stato fornito sia all'ospedale Papa Giovanni XXIII che a quello di San Giovanni Bianco, entrambi sede di degenze COVID. L'umanità e la disponibilità ad entrare a far parte attivamente di una organizzazione nuova anche per noi, hanno consentito, insieme, di diventare più grandi della somma di entrambi".

A dar voce ai pensieri di tutto il personale sanitario dell'azienda che in questi giorni ha affiancato e collaborato con i nuovi colleghi provenienti da strutture esterne, il Direttore delle Malattie Infettive Marco Rizzi. "Questa collaborazione è un patrimonio che portiamo con noi - ha commentato Rizzi -. Oltre al profilo professionale di questo scambio, per noi nuovo, sottolineo la grande umanità e l'importanza delle relazioni che sono state instaurate". La responsabile dei Dipartimenti a valenza chirurgica per la Direzione Sanitaria e Sociali Laura Tomasoni ha infine ringraziato per l'aiuto ricevuto che ha supportato la risposta competente e altamente professionale della nostra azienda ai bisogni di tutti i degenti affiancando alle capacità tecniche, volontà di integrazione e disponibilità ad entrare in una nuova organizzazione.