Salta al contenuto principale

Philadelphia: a Giuseppe Remuzzi il prestigioso premio Lennox

È Giuseppe Remuzzi, direttore della Nefrologia del Papa Giovanni XXIII e coordinatore delle ricerche dell'istituto Mario Negri di Bergamo, il primo italiano a ricevere il prestigioso Lennox K.Black International Prize for Excellence in Medicine dell'Università Thomas Jefferson di Philadelphia. La cerimonia di consegna del premio si terrà il 23 aprile. La cerimonia in Pennsylvania è diventata negli anni un appuntamento di confronto tra studiosi e ricercatori di tutto il mondo.


Istituito nel 1993, il Premio viene assegnato ogni due anni a ricercatori che si sono distinti per scoperte scientifiche significative. Si tratta infatti di un riconoscimento dell'impatto che la ricerca biomedica pionieristica ha per alleviare la sofferenza umana. Quest'anno è stato destinato alla ricerca nell'ambito della malattia renale cronica, con attenzione al paziente anziano e a come le scoperte scientifiche vengano applicate nella pratica clinica.

Gli studi di Giuseppe Remuzzi, condotti in collaborazione tra i ricercatori del Negri e i clinici dell'ospedale di Bergamo, si sono concentrati tra l'altro sull'utilizzo degli inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina, i cosiddetti ACE inibitori. Il professore e i suoi collaboratori hanno studiato le capacità di questi farmaci, usati normalmente per abbassare la pressione, di rallentare e talvolta arrestare il progressivo deterioramento della funzione renale che si verifica in diverse forme di malattia, deterioramento che può condurre fino al punto in cui occorre sostituire la funzione renale con la dialisi e il trapianto.

Gli studi di Giuseppe Remuzzi hanno dato nuova speranza a milioni di persone.

La terapia basata su questi farmaci, ha risparmiato a moltissimi nefropatici la dipendenza dalla dialisi. Le ricerche del del nefrologo italiano hanno quindi avuto un grande impatto clinico, ed hanno avuto una rilevanza internazionale, tanto che ora questa terapia è diventata lo standard di cura per molte malattie renali croniche.

Il nome di Giuseppe Remuzzi si affianca ora a quello di ricercatori di fama mondiale insigniti del 'Lennox Prize' nelle precedenti edizioni. Tra loro anche due premi Nobel: l'australiano Barry Marshall, per il suo lavoro sull'Helicobacter pylori (2008) e il tedesco Harald zur Hausen (2010), per le ricerche sul cancro alla cervice e il ruolo del papilloma virus nel suo sviluppo.

Data creazione: 19 Aprile 2018
Ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2023
Davide Cremaschi - Ufficio stampa e comunicazione : comunicazione@asst-pg23.it