Salta al contenuto principale

Tumori midollo osseo: OMS recepisce studio di FROM su anticipo diagnosi

Immagine rimossa.Da un'analisi dell'ematocrito (la più diffusa analisi del sangue) gli ematologi possono sospettare la presenza della policitemia vera, un tumore caratterizzato da una crescita eccessiva di globuli rossi nel sangue, a partire da 'valori sentinella' inferiori rispetto a quelli attesi. Questo il risultato di uno studio della Fondazione di Ricerca dell'Ospedale di Bergamo FROM, presentato tre anni fa a Chicago alla presenza del Gotha internazionale degli Ematologi e oggi inserito nel volume redatto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità dal titolo "WHO Classification of Tumours of Haematopoietic and Lymphoid Tissues".

Un'ulteriore conferma del significativo impatto clinico della scoperta è arrivata di recente, con la pubblicazione sull'autorevole rivista New England Journal of Medicine di una serie di articoli a firma di alcuni eminenti ematologi internazionali. Si tratta di una novità importante perché la possibilità di diagnosi precoce di questi tumori mieloproliferativi cronici permette di anticipare la terapia. Cure adeguate, infatti, possono ridurre il rischio di complicazioni vascolari, spesso letali, dovute alla produzione eccessiva di cellule che rendono il sangue più denso: ictus, infarto del cuore, trombosi delle vene, embolia polmonare.

Le neoplasie mieloproliferative croniche sono caratterizzate da alterazioni genetiche molto rare, circostanza che rende difficile l'attività dei ricercatori. Alessandra Carobbio, biostatistica della Fondazione per la Ricerca dell'Ospedale di Bergamo (FROM) di Bergamo, che si è dedicata per 10 anni a questi studi, ha potuto utilizzare un data base internazionale per le sue ricerche, condotte per FROM nei laboratori dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Immagine rimossa.

 una vera soddisfazione per me aver avuto un ruolo attivo in una ricerca di questo calibro" ha affermato Alessandra Carobbio di FROM -. Lo studio si è reso possibile solo grazie ad una sinergica collaborazione a livello internazionale, che FROM e il Papa Giovanni XXIII hanno saputo dirigere in maniera efficace".

Come ha spiegato Tiziano Barbui, primario emerito dell'ASST Papa Giovanni XXIII e direttore scientifico di FROM: "È possibile raggiungere questi risultati, nello studio di patologie del sangue classificate come malattie rare, solo se vi sono networks collaborativi. Siamo riconoscenti a molti colleghi italiani, europei e statunitensi per averci inviato i loro casi, consentendoci di costruire un database prezioso per migliorare le conoscenze".

La policitemia vera è una neoplasia che appartiene alla categoria dei tumori del sistema emopoietico, cioè di quegli organi (midollo osseo e linfonodi) che producono gli elementi corpuscolari del sangue. Altri tumori della stessa categoria prendono il nome dalle cellule prodotte in eccesso: piastrine (trombocitemia essenziale), globuli bianchi (leucemia), fibre nel midollo osseo (mielofibrosi).
 

 FROM Fondazione per la Ricerca dell'Ospedale di Bergamo


FROM -Fondazione per la Ricerca dell'Ospedale di Bergamo nasce nel 2008 dall'iniziativa della direzione dell'ospedale Papa Giovanni XXIII e di diverse realtà private, con l'obiettivo di permettere al principale ospedale del territorio di mantenere un ruolo attivo nel panorama della ricerca clinica nazionale e internazionale".
La Fondazione:
- elabora e promuove programmi di ricerca clinica in tutti i settori dell'ASST Papa Giovanni XXIII, con l'obiettivo di migliorare la qualità della cura e della salute dei pazienti;
- coordina, supervisiona e/o gestisce gli studi clinici di Fase 1 (quelli che permettono una prima valutazione sulla sicurezza e la tollerabilità dei nuovi farmaci), garantendo le condizioni e gli standard di qualità previsti dalla normativa vigente;
- supporta i ricercatori del Papa Giovanni XXIII nelle varie fasi della ricerca, dalla progettazione fino all'analisi statistica dei dati e alla pubblicazione dei risultati.

FROM è promotore di numerose attività di formazione in merito a tematiche cliniche e di ricerca.
Per l' attuazione delle finalità istituzionali, la Fondazione acquisisce risorse umane e finanziarie.

Maggiori informazioni su FROM a questa pagina.
 

Data creazione: 24 Ottobre 2017
Ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2023
Davide Cremaschi - Ufficio stampa e comunicazione : comunicazione@asst-pg23.it