Salta al contenuto principale

Quadri in dono ai pazienti dell'Hospice "Kika Mamoli"

Sono oltre sessanta i quadri donati nei giorni scorsi nell'ambito dell'iniziativa di solidarietà artistica 'Arte & Care' rivolta ai degenti nell'Hospice 'Kika Mamoli' di Borgo Palazzo.

Le opere degli artisti coinvolti dall'associazione artistico-culturale ARTEe20 e dalla Scuola d'Arte Bollani di Merate ora abbelliscono le pareti delle stanze e dei corridoi della struttura. Un'iniziativa originale che è riuscita a coinvolgere i pazienti, molti dei quali hanno voluto scegliere i quadri preferiti per personalizzare la stanza.

Ha espresso soddisfazione Maria Luisa Farina, vicepresidente dell'associazione ARTEe20, al termine dell'iniziativa: "Vista la reazione da parte degli ospiti, possiamo dirci certi che i quadri abbiano riscontrato il loro gusto. Speriamo che nel suo piccolo l'iniziativa serva anche a rendere più leggera la permanenza dei degenti all'Hospice. Con questo intento nasce 'Arte & Care', che si potrebbe tradurre con il concetto di prendersi cura con l'Arte. L'idea che la creazione artistica e la bellezza aiutino a far stare meglio prende spunto da alcuni studi scientifici che hanno evidenziato come il contributo delle arti visive in un ambiente sanitario può incidere sull'umore di pazienti e persone in cura. Il tentativo è quello di far sentire il degente un po' a casa. Effetti positivi possono registrarsi sul livello di tolleranza al dolore e dello stato d'ansia".

Anche il personale infermieristico ha partecipato alla collocazione delle opere negli spazi dedicati all'ambulatorio. A fine giornata gli organizzatori, Massimo Bollani e Maria Luisa Farina hanno voluto ringraziare il direttore dell'Hospice Roberto Labianca, il medico Margherita Rossi e tutto il personale che ha attivamente contribuito al successo dell'iniziativa. 

"Quando un'opera d'arte viene creata con l'intento di alleviare i momenti più difficili nella vita di altre persone, in questo caso dei pazienti ricoverati in una nostra struttura sanitaria- ha commentato Giulia Bombardieri della Direzione medica di Presidio dell' ASST Papa Giovanni XXIII- spesso il messaggio che riesce a trasmettere a chi ne beneficia va anche oltre al significato dell?opera come pura espressione creativa. Il calore di un gesto di solidarietà spesso vale più di mille parole e di certo moltiplica il significato artistico di un'immagine. Per questo ringraziamo tutti gli artisti che hanno dipinto i quadri e dato il loro contributo solidale ai nostri pazienti".

Quella di Bergamo è la terza iniziativa organizzata nell'ambito del progetto 'Arte & Care' che coinvolge artisti famosi e meno noti in eventi in cui l'arte visiva svolge un ruolo importante nell'ambiente sanitario e sociale. La prima donazione ha avuto luogo nel settembre 2014 all'Ospedale di Vimercate. L'anno successivo è stato coinvolto l'Hospice Cascina Brandezzana della Fondazione Policlinico di Milano.

La buona riuscita dell'evento all'Hospice di Borgo Palazzo è stata apprezzata anche dagli artisti delle due associazioni che animano il progetto. L'associazione artistico-culturale no-profit ARTEe20, nata a Merate nel 2013, non è nuova ad eventi che creano sinergia tra istituzioni, enti e associazioni e che spesso mettono in relazione tra loro tutte le Arti: pittura, scultura, fotografia, musica, poesia e teatro. La Scuola d'Arte fondata nel 1992 dal Maestro Massimo Bollani, nei suoi venticinque anni di storia, ha avviato progetti formativi sempre più ampi e specializzati, affermandosi come importante accademia artistica 'libera', in cui ogni artista è seguito individualmente per esprimere la propria particolare espressività.

Visto il successo dell'iniziativa ARTEe20 e la Scuola d'Arte Bollani intendono proseguire lungo il percorso del progetto 'Arte & Care' e sperano di coinvolgere altre Associazioni artistiche e culturali in nuovi progetti culturali e formativi rivolti ai pazienti di strutture sanitarie lombarde.