ll Comitato Etico è un organismo indipendente, composto da personale sanitario e non, che ha la responsabilità di garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere dei soggetti in sperimentazione e di fornire pubblica garanzia di tale tutela. (Rif. D.Lgs 24/06/03 n. 211).
Dal 7 giugno 2023 il Comitato Etico di Bergamo, ai sensi del DM 26.01.2023, si considera decaduto. È ora attivo il Comitato Etico Territoriale Lombardia 6 (C.E. Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, ASST Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e ASST degli Spedali Civili di Brescia), con sede di riferimento presso l'IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.
Salvo diversa comunicazione, le strutture precedentemente afferenti al Comitato Etico di Bergamo potranno continuare a far pervenire la documentazione per valutazione all'indirizzo email: comitatoetico@asst-pg23.it
Le valutazioni saranno calendarizzate secondo il calendario allegato nel box a destra. Si chiede di rispettare tassativamente le deadline di sottomissione.
La documentazione da presentare è quella prevista dalla normativa vigente, a cui dovranno essere allegati:
- Modulo conflitto di interessi (sempre)
- Dichiarazione Pubblica di Studio No Profit 30-11-21 (se studio no profit)
- Dichiarazione studio osservazionale (per studio osservazionali con farmaco)
- Dichiarazione sulla modalità di copertura dei costi (sempre)
Gli allegati 1. e 2. sono scaricabili dalla sezione "Link > Modulistica" del box a destra. Per la “Dichiarazione sulla modalità di copertura dei costi” è necessario far riferimento alla documentazione economica specifica di ogni Struttura Sanitaria (per l'ASST Papa Giovanni XXIII si tratta dell'All. c).
Per qualsiasi informazione rivolgersi a comitatoetico@asst-pg23.it