NSO - Dati per invio ordini elettronici

Come previsto dalla Legge di bilancio 2018, a decorrere dalla data che sarà stabilita con appositi decreti ministeriali, tutti gli ordini di acquisto della pubblica amministrazione dovranno essere effettuati esclusivamente in formato elettronico e trasmessi per il tramite del Nodo di Smistamento degli Ordini (NSO)

Per gli enti del Sistema Socio Sanitario Lombardo (SSSR) le modalità di emissione e gestione degli ordini elettronici e le corrispondenti modalità di fatturazione sono regolate dal documento “Linee Guida Regionali v 2.0”.

Per la gestone delle attività intercompany (emissione ordine, emissione fattura) gli enti del SSSR devono attenersi a quanto previsto al par. 8.2 Ordini elettronici relativi a partite Intercompany delle Linee guida sopracitate che ha inteso “definire modalità uniformi nella gestione degli acquisti relativi alle partite intercompany attraverso l’uso dell’ordine elettronico, così da evitare il presentarsi di comportamenti disomogenei tra i diversi enti regionali che porterebbero ad una perdita di efficienza dei processi amministrativi” raccomandando “agli enti di attenersi alle indicazioni di gestione delle casistiche di partite intercompany definite da Regione Lombardia., al fine di garantire un comportamento omogeneo e condiviso per ogni casistica esistente all’interno del Sistema Socio-Sanitario Regionale lombardo”.

ESCLUSIONI: in particolare il documento Regionale, in caso di rapporti intercompany, ha espressamente previsto l’esclusione dall’ambito dell’applicazione dell’ordine elettronico le fattispecie riconducibili a:

  1. Comandi
  2. Competenze stipendiali
  3. Sanzioni
  4. Rimborsi (es. utenze)
  5. Trasferimenti di somme
  6. Contributi (es. progetti).

Per la gestione delle fattispecie suindicate, in ottemperanza alle indicazioni regionali, non verrà pertanto preso in considerazione l’eventuale ordine emesso, né le richieste di inserimento in fattura del numero d’ordine.

MODALITÀ’ DI EMISSIONE FATTURA INTERCOMPANY:
Il documento regionale, in caso di rapporti intercompany, ha previsto l’emissione dell’ordine elettronico nelle tipologie di seguito indicate:

1. ordine a budget annuale e indicazione del numero d’ordine in fattura per 

  • i beni sanitari (es. sangue ed emocomponenti) 
  • prestazioni sanitarie e sociosanitarie intraregionali a contratto con ATS
  • farmaci PHT in DPC
  • servizi continuativi (es. crioconservazione, servizi mensa, call center)

2. ordine semplice e indicazione del numero ordine in fattura per formazione e aggiornamento

3. ordine di convalida SENZA numero ordine in fattura per consulenze e prestazioni sanitarie (non a contratto con ATS) e non.

Per le fattispecie suindicate, in ottemperanza alle indicazioni regionali, non verranno pertanto prese in considerazione richieste di gestione dell’ordine e delle relative modalità di fatturazione difformi dalle indicazioni fornite dalle Linee Guida. In particolare non potranno essere accolte le richieste di indicazione del numero d’ordine nelle fatture relative a prestazioni sanitarie non regolati da contratto con ATS per le quali è espressamente previsto l’ordine di convalida successivo all’emissione della fattura.


MODALITÀ E CODICI PER L’INVIO DELL’ORDINE ELETTRONICO:

  • ORDINI A BUDGET (i beni sanitari, prestazioni sanitarie e sociosanitarie intraregionali non a contratto con ATS, farmaci PHT in DPC, servizi continuativi ) e ORDINI SEMPLICI per formazione e aggiornamento
Ragione sociale C.F. e IVA Canale di ricezione Codice identificativo del canale
ASST PAPA GIOVANNI XXIII 04114370168 SdICoop 9G92O9
  • ORDINI A CONVALIDA per consulenze e prestazioni sanitarie (non a contratto con ATS) e non
Ragione sociale C.F. e IVA Canale di ricezione Codice identificativo del canale
ASST PAPA GIOVANNI XXIII 04114370168 SdICoop 5FCOJV
  • ORDINI A BUDGET dedicato esclusivamente a prestazioni sociosanitarie intraregionali a contratto con ATS
Ragione sociale C.F. e IVA Canale di ricezione Codice identificativo del canale
ASST PAPA GIOVANNI XXIII 04114370168 SdICoop D9OEEM

 

Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2021