La campagna di comunicazione "Grandi insieme"

L'idea
La nuova struttura ospedaliera si configura come il risultato di una lunga storia di cura, di passione e di dedizione, che nel tempo ha permesso alla città di Bergamo di distinguersi in ambito sanitario e socio-assistenziale sia a livello nazionale che internazionale.

La scelta di celebrare i primi 10 anni vuole mettere in evidenza un processo continuo di dialogo, supporto e crescita che ha avuto nell'ultimo decennio un'accelerazione esponenziale, restando capace di garantire alti standard di cura, ricerca e assistenza, senza smettere di guardare al futuro, alla crescita e all'innovazione scientifica, tecnica e tecnologica.

Si è scelta una campagna cross-mediale ed integrata, sviluppata in collaborazione con Studio meme e su più strumenti per intercettare il più ampio target possibile, arrivando a coinvolgere pubblici diversi tra di loro.

Branding
E' stata studiata una nuova branding, coerente rispetto all'immagine coordinata dell'ospedale, incentrata sul numero 10 e sull'elica che contraddistingue il marchio dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII. E' stato sviluppato un logo specifico della campagna e delle grafiche dedicate, declinate su tutti i principali prodotti di comunicazione.

Logo 10 anni
Il logo

Il claim "Grandi insieme"
Il claim "Grandi insieme" vuole rimarcare i concetti di crescita continua, legame e valore collettivo.

Rimanda

  • al legame che da sempre unisce l'ospedale di Bergamo alla sua città, al territorio e alla comunità
  • all'integrazione tra i vari profili professionali e alla sinergia tra gli oltre 4 mila operatori che ogni giorno lavorano insieme per raggiungere nuovi traguardi.

In entrambe le direzione questo legame, proiettato all'esterno verso il territorio in cui l'Ospedale di Bergamo si inserisce e all'interno tra gli operatori, porta ad una crescita costante e collettiva, di cui tutta la comunità può beneficiare. Si è dunque lavorato alla definizione di una comunicazione celebrativa in cui presente, passato e futuro si legano per esprimere una dimensione collettiva. 

Il coinvolgimento degli operatori
Durante l'estate 2022 sono state scattate centinaia di fotografie agli operatori dell'ospedale al lavoro, da soli o in gruppo, che riproducono il numero 10 con le mani. Con queste foto è stato realizzato un collage-mosaico, con l'intento di esprimere il senso di collettività e grandezza del claim "Grandi insieme", attraverso la riproduzione di un'immagine unitaria. Le foto sono anche le protagoniste della campagna social, declinata con post giornalieri sulla pagina Facebook ufficiale dell'azienda, dove i protagonisti sono gli operatori e l'hashtag #grandiinsieme.

Il mosaico con le foto degli operatori
Il mosaico con le foto degli operatori

Il materiale video
Sono stati sviluppati i seguenti contenuti multimediali:

  • un video che ripercorre l'impatto della pandemia da Covid-19 sull'Ospedale Papa Giovanni XXIII. Con l'utilizzo di immagini e spezzoni video, il prodotto narra la progressione e la gestione dell'emergenza all'interno della struttura ospedaliera bergamasca
  • un video con protagonisti i bambini nati all'Ospedale Papa Giovanni XXIII nel dicembre 2012 e che stanno per compiere 10 anni, come l'ospedale. I bambini non solo incarnano il futuro, ma sono il simbolo di un futuro che è già presente
  • un video che racconta i punti di forza, la missione e la vision per raccontare, con grafica, motion e riprese dal vivo, quello che l'Ospedale Papa Giovanni XXIII sarà nei prossimi 10 anni
  • uno slideshow che racconta, per giorni e per immagini, il trasferimento dagli Ospedali Riuniti verso i nuovi spazi dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII del dicembre 2012

La personalizzazione di Hospital street
Grazie al supporto di Graphicscalve, azienda radicata sul territorio con un ampio spettro di competenze nell'ambito degli allestimenti e die prodotti stampa, è stata realizzata una video installation in Hospital Street, con l'obiettivo di "vestire" e personalizzare la strada interna che percorre e collega l'Ospedale Papa Giovanni per rendere visibile e riconoscibile la produzione video realizzata per i 10 anni di attività. In particolare sono stati installati due televisori con una struttura autoportante, accompagnati da totem e fotoquadri in forex posizionati in vari punti di Hospital street, tutti personalizzati con il logo della campagna.

Le grafiche della campagna
Le grafiche della campagna

I gadget e le opportunità per gli operatori

  • Grazie al supporto di Legami, azienda leader nel settore stationary&gadget, sono stati prodotte delle notebook personalizzate in differenti colori e con il marchio della campagna punzonato in copertina, che sono state donate agli operatori nel dicembre 2022. 

Notebook Legami
Notebook

  • Sono stati anche realizzati dei portabadge per tutti gli operatori, anche questi personalizzati con il brand della campagna.

Portabadge
Portabadge

  • Sono state organizzate per l'inverno/primavera 2023 delle visite guidate nell'ex sede degli Ospedali Riuniti di Bergamo, che oggi ospita l'Accademia della Guardia di Finanza, appositamente pensate per gli operatori dell'ospedale che in quella sede hanno trascorso parte della propria vita lavorativa. 

L'evento
Il 25 ottobre un evento all'auditorium "Lucio Parenzan" è stato il momento di presentazione della campagna, alla presenza delle autorità cittadine e regionali, degli operatori dell’azienda, delle associazioni e dei benefattori, con prodotti multimediale e l’intervento di diversi professionisti dell’azienda e la conduzione di Filippo Gaudenzi, vicedirettore del Tg1.

La Campagna pubblicitaria
Con l'obiettivo di potenziare la visibilità della campagna anche all'esterno dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII e con il supporto di Studio Meme, sono state organizzate diverse iniziative di diffusione della campagna di comunicazione anche sul territorio. In particolare, grazie alla disponibilità dell'Aeroporto di Orio Al Serio, si è scelto di essere presenti con i video e le grafiche statiche della campagna sugli schermi e su totem autoportanti. Le grafiche della campagna sono state applicate anche sugli autobus di ATB nel mese di dicembre.