Nell’ambito della Rete dei Servizi Sanitari Penitenziari lombardi, la Casa Circondariale di Bergamo è una “Struttura con Servizio Medico Multiprofessionale Integrato – SMMI” che si caratterizza per la presenza di personale sanitario medico e infermieristico sulle 24 ore con presenze modulate secondo le specifiche esigenze dell’istituto.
Il Direttore Generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII, in applicazione alla LR 23/2015, con il POAS 2017 – 2019 ha assegnato la Sanità Penitenziaria alle competenze della Direzione Socio-Sanitaria.
Il personale sanitario presente in organico presso la Casa Circondariale di Bergamo è costituito da
- un medico referente
- un medico con funzioni di “vice”
- medici che forniscono l’assistenza clinica e terapeutica diretta nei reparti detentivi
- medici che assicurano un servizio di “primo soccorso e urgenze” con presenza h24.
È presente inoltre un servizio infermieristico con un coordinatore e un numero di infermieri adeguato all’erogazione del servizio. È in servizio infine anche una figura amministrativa.
Il medico referente ha prettamente funzione di coordinamento e organizzazione degli interventi delle professioni sanitarie coinvolte, è componente del Tavolo Regionale – Cabina di Regia della Sanità Penitenziaria e mantiene costanti rapporti con la Direzione Penitenziaria e le sue articolazioni funzionali. È responsabile della predisposizione di relazioni sanitarie richieste dagli organi istituzionali (DAP, PRAP, Tribunali, Magistrato di Sorveglianza, GIP, Procura Direzione della casa Circondariale) anche con parere su compatibilità del ristretto con il regime carcerario. Accanto al Referente Medico opera un medico con funzione di “vice”, la cui attività ha un taglio più clinico. Questa figura segue le problematiche dei detenuti in parte direttamente e in parte attraverso l’attività di coordinamento nei confronti dei medici di sezione. Accanto ai medici opera un servizio infermieristico, con un coordinatore che organizza la presenza del personale a lui afferente presente tutti i giorni della settimana, dalle ore 8.00 alle 22.00.
Accanto all’organico proprio del servizio di sanità penitenziaria, all’interno della struttura è presente personale dipendente dall’ASST Papa Giovanni XXIII afferente a branche specialistiche diverse. In particolare sono presenti specialisti in Psichiatria, esperti in Psicologia Clinica, nelle Dipendenze patologiche (attraverso l’UOS SerD Carcere) e in branche medico-internistiche come Malattie Infettive, Cardiologia, Oncologia, Oculistica, Dermatologia Radiologia, Ortopedia, Chirurgia generale, Fisiatria. Per le altre specializzazioni sono attivi spazi dedicatinegli ambulatori di Specialistica Ambulatoriale dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII.
La Direzione Medica dell’ASST collabora e fornisce riferimento per le problematiche relative alle competenze igienistiche, mentre la Direzione delle professioni sanitarie e sociali coordina le problematiche relative all'assistenza infermieristica.