SIMT - Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale
Direttore/Responsabile: LUCA BARCELLA
Coordinatori: GIULIA RAVASIO
Attività
Effettuiamo indagini di laboratorio e prestazioni di medicina trasfusionale, in regime di routine e urgenza, in conformità alla normativa e alle linee guida emesse dalle società scientifiche in materia trasfusionale. Siamo inoltre fortemente impegnati nella ricerca scientifica sia clinica che di laboratorio nel campo della coagulazione e dei tumori.
Ci occupiamo della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie emorragiche e trombotiche, incluso il monitoraggio clinico-terapeutico delle terapie antitrombotiche.
Siamo sede del Dipartimento di Medicina Trasfusionale ed Ematologia (DMTE) della provincia di Bergamo, struttura che coordina sul piano tecnico, scientifico ed organizzativo l’attività delle strutture trasfusionali del territorio, come previsto dal Piano Sangue e Plasma della Regione Lombardia.
Siamo sede del Centro unico per la Lavorazione, Qualificazione e Validazione del sangue e degli emocomponenti provenienti dai donatori volontari della provincia di Bergamo (CLV Bergamo).
Servizio trasfusionale
Siamo operativi 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno. Ci occupiamo della compatibilizzazione e distribuzione di emocomponenti ad uso trasfusionale per i due ospedali della ASST Papa Giovanni XXIII (Bergamo e San Giovanni Bianco) e per le strutture pubbliche e private convenzionate di Bergamo e provincia.
Garantiamo il percorso di trasfusione a domicilio del paziente impossibilitato a muoversi per problemi gravi di salute.
Siamo impegnati nella raccolta e monitoraggio degli eventi avversi connessi alla trasfusione. Promuoviamo protocolli condivisi nell’ambito del COBUS (Comitato Ospedaliero per il Buon Uso del Sangue) per favorire l’appropriatezza della richiesta trasfusionale e un corretto uso degli emocomponenti.
Effettuiamo attività di controllo su ambulatori specialistici esterni convenzionati per la produzione e utilizzo di emocomponenti autologhi ad uso non-trasfusionale.
Strutture che compongono il SIMT
Centro per la lavorazione, validazione e qualificazione biologica degli emocomponenti (CLV), che provvede alla lavorazione e validazione di tutti gli emocomponenti necessari per l’attività del servizio trasfusionale delle tre ASST provinciali (Papa Giovanni XXIII, Bergamo Ovest e Bergamo Est). Garantiamo l'autosufficienza regionale ed extraregionale di sangue ed emocomponenti, trasferendo le unità eccedenti il fabbisogno ad altre aziende regionali ed extraregionali secondo i piani stabiliti dalla Struttura Regionale di Coordinamento. Concorriamo alla produzione e qualificazione di emoderivati (albumina, immunoglobuline, concentrati di fattori della coagulazione) indispensabili per la terapia di patologie emorragiche e infettive.
Servizio di assegnazione e distribuzione di emocomponenti
Centro donatori di midollo osseo della provincia di Bergamo afferente all’IBMDR (Italian Bone Marrow Donor Registry)
Ambulatorio di terapia trasfusionale
Effettuiamo terapie trasfusionali con emocomponenti, infusioni di emoderivati, somministrazioni di terapie farmacologiche per via parenterale e salassoterapie.
Ci occupiamo in particolare di pazienti affetti da talassemia, emocromatosi e policitemia.
Per pazienti selezionati, che devono sottoporsi a particolari procedure terapie o procedure mediche, effettuiamo raccolta di sangue autologo in pre-deposito, per procedure ad autotrasfusione in caso di necessità.
Ambulatorio di aferesi terapeutica
Gestiamo il Centro dei donatori volontari sani di cellule staminali ematopoietiche (CSE) da midollo osseo o sangue periferico, afferenti al Registro nazionale IBMDR.
Gestiamo l’idoneità, la terapia e le attività di aferesi di CSE dei pazienti ematologici e dei donatori sani familiari.
Effettuiamo le procedure di aferesi per la raccolta di CSE e di linfociti a scopo trapiantologico.
Eseguiamo attività ultra-specialistiche di aferesi terapeutica, quali LDL–Aferesi per ipercolesterolemia familiare, eritrocito-exchange o mini-exchange per drepanocitosi, granulocito-monocito-aferesi per malattie infiammatorie croniche intestinali.
Effettuiamo inoltre procedure (anche in urgenza) di plasma-exchange terapeutica per pazienti affetti da porpora trombotica trombocitopenica o altre malattie autoimmuni (miastenia gravis, sindrome di Guillam Barrè, vasculiti).
Ambulatorio di emostasi e trombosi
Laboratorio di immunoematologia eritrocitaria, dove eseguiamo le seguenti analisi:
- tipizzazione antigeni eritrocitari (ABO ed Rh e altri)
- ricerca e identificazione di anticorpi antieritrocitari
- studio e diagnosi delle Malattie Emolitiche Autoimmuni
- studio immunoematologico delle reazioni trasfusionali
- studio e prevenzione della Malattia emolitica fetale e neonatale (MEN)
Laboratorio di immunologia e immunogenetica dei trapianti, accreditato EFI (European Federation of Immunogenetics), dove ci occupiamo della tipizzazione HLA (Human Leukocyte Antigens) per la selezione dei donatori di Cellule Staminali Ematopoietiche (sia donatori familiari che volontari) per il trapianto di midollo osseo, di analisi citofluorimetriche per la valutazione delle sottopopolazioni linfocitarie su sangue periferico di pazienti con immunodeficienza naturale o acquisita e di diagnostica molecolare di Celiachia, con ricerca dell’eterodimero DQ2-DQ8.
Laboratorio di coagulazione di secondo livello, dove eseguiamo indagini coagulative (dosaggi di fattori della coagulazione, identificazione di inibitori acquisiti della coagulazione, difetti della funzionalità delle piastrine o dei fattori della coagulazione) per i pazienti dell’Ambulatorio di Emostasi e Trombosi. Il laboratorio offre inoltre assistenza per:
- monitoraggio di pazienti sottoposti a terapie sostitutive con concentrati di fattori della coagulazione o con farmaci che interagiscono con il sistema emostatico
- dosaggio di farmaci anti-trombotici, incluse le eparine a basso peso molecolare, gli inibitori diretti della coagulazione (DOAC) e i farmaci anti-piastrinici (aspirina, clopidogrel, prasugrel, ticlopidina, tirofiban)
- dosaggio di anticorpi del complesso PF4-eparina
- dosaggio dell’attività dell’enzima ADAMTS-13 e la ricerca di inibitori ed anticorpi contro tale proteina
- valutazione globale dell’emostasi con test tromboelastometrici in casi selezionati di coagulopatie complesse.
Laboratorio di ricerca che può contare su tecniche all’avanguardia.
Ambulatorio TAO - terapia anticoagulante orale
Principali ambiti di ricerca
- Trombosi e Cancro, focalizzandoci sull’identificazione dei meccanismi che legano la coagulazione del sangue allo sviluppo e alla progressione dei tumori. Su questo tema dal 2001, con cadenza biennale, organizziamo a Bergamo, in collaborazione con un gruppo israeliano e uno statunitense, il congresso internazionale ICTHIC - International Conference on Thrombosis and Hemostasis Issues in Cancer.
- Prevenzione e trattamento delle alterazioni dell’emostasi, sia trombotiche che emorragiche, nel paziente oncologico
- Studio delle interazioni molecolari tra il sistema emostatico e le cellule tumorali, allo scopo di trovare nuove strategie antitumorali
- Ottimizzazione della profilassi e terapia delle complicanze trombotiche e emorragiche nel paziente neoplastico.
- Validazione di nuovi test di emostasi per eventuale trasferimento nella diagnostica clinica e della promozione/adesione ad indagini policentriche e/o gruppi di studio finalizzati al miglioramento delle conoscenze dell’attività diagnostica.
-
Abbiamo pubblicato libri di divulgazione e oltre 20 articoli scientifici su riviste internazionali, ottenendo premi e riconoscimenti da società scientifiche internazionali e nazionali.
Attività didattica
- School of medicine and surgery
- Scuola di Specializzazione in Ematologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Milano Bicocca, Monza.
- Insegnamento di Patologia Generale per il Corso di laurea in Ingegneria della Salute dell'Università degli Studi di Bergamo
Offriamo supporto per lo svolgimento di tesi di laurea in medicina e in altre scienze biomediche, tesi di specializzazione o dottorati di ricerca, in collaborazione con università sia italiane che straniere (in particolare l’Università di Maastricht).
Offriamo stage per studenti della Facoltà di Medicina dell’Università di Maastricht (Olanda) e tirocini per studenti per tesi della facoltà di Ingegneria dell’Università di Bergamo.
Offriamo collaborazioni e stage a visitatori e ricercatori di ogni nazionalità che ne facciano richiesta.
Indicatori
prestazione | 2017 |
Totale prestazioni ambulatorio medicina trasfusionale | 5.230 |
Totale prestazioni ambulatorio emostasi e trombosi | 27.008 |
Totale richieste esami laboratorio emostasi e trombosi | 2.812 |
Donatori gestiti laboratorio immunogenetica | 13.221 |
Totale analisi immunoematologia eritrocitaria, sierologia e NAT | 595.457 |
Totale unità sangue intero lavorate | 66.423 |
Certificazioni
- Certificazione UNI EN ISO 9001:2015.
- Certificazione JACIE (Joint Accreditation Committee – ISCT & EBMT) per la raccolta di cellule staminali
- Centro accreditato EFI (European Federation for Immunogenetics) per la tipizzazione tessutale HLA a scopo trapiantologico e diagnostico.
Inoltre siamo parte della rete europea delle malattie ematologiche rare (ERN EuroBloodNet) e il Centro Emostasi e Trombosi è accreditato FCSA (Federazione Centri per la diagnosi della trombosi e la Sorveglianza delle terapie Antitrombotiche).
Collaborazioni
Collaboriamo attivamente con:
- Registro Internazionale Midollo Osseo
- Policlinico di Milano (Registro di Donatori di gruppo raro della Regione Lombardia)
- Università di Maastricht per lo scambio di studenti specializzandi o di dottorato
- Università di Bergamo
- Università Milano Bicocca
Per il progetto AIRC5x1000 collaboriamo con:
- Istituto Clinico Humanitas Rozzano
- Istituto Nazionale Tumori di Milano
- Policlinico San Marco di Zingonia
- Ospedale San Filippo Neri Roma
- Ospedale Sant’Eugenio Roma
- IRCCS Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed di Pozzilli (Isernia)
- IRCCS Giovanni Paolo II Bari
Aree di eccellenza
- Emostasi e Trombosi
- Aferesi produttiva e terapeutica
- Laboratorio di Immunologia e Immunogenetica
- Servizio Trasfusionale
- Centro di lavorazione, validazione e qualificazione biologica del sangue intero e degli emocomponenti
Progetti in corso
Il nostro ambulatorio di aferesi terapeutica è inserito nel progetto “Costituzione di una rete lombarda per lo studio ed il trattamento dei pazienti sottoposti a procedure di aferesi terapeutica” promosso dall'Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU) e dal Centro Regionale di Coordinamento e Compensazione con sede all’ASST Macchi di Varese.
Patologie trattate :
- Alterazione dell'aggregazione piastrinica
- Alterazioni congenite del metabolismo del ferro
- Crisi falciforme
- Disordini trombotici/trombosi/trombosi venosa profonda
- Drepanocitosi
- Embolie polmonari
- Emofilia
- Emorragie / disturbi emorragici
- Eritrocitosi primitive o secondarie
- Fibrosi cistica
- Ipercolesterolemia famigliare
- Policitemia vera
- Porpora trombotica trombocitopenica
- Talassemia