Fisica sanitaria
Direttore/Responsabile: GIAN LUCA POLI
Coordinatori: ADRIANA GHILARDI
Ci occupiamo dell'uso sicuro e ottimizzato delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti e dell’ottimizzazione delle nuove tecnologie ad esse legate. Il nostro obiettivo è quindi quello di fornire adeguate risposte nell’ambito della gestione, controllo e utilizzo clinico delle attrezzature radiologiche e di medicina nucleare impiegate in ambito diagnostico e terapeutico.
Attività:
Radioterapia
- dosimetria dei fasci di radiazione e la preparazione dei piani per i trattamenti radioterapici personalizzati quali:
- 3DCRT (Radioterapia Conformazionale)
- IMRT (a intensità modulata)
- IGRT (guidati dalle immagini)
- VMAT (Volumetric Modulated Arc Therapy)
- impiego multidisciplinare di tecniche di imaging per identificare i volumi di trattamento
- dosimetria nelle tecniche speciali di irradiazione: TBI (irradiazione totale corporea), radioterapia stereotassica, IORT (Radioterapia Intraoperatoria)
- attuazione dei programmi di controllo della qualità delle attrezzature impiegate.
Attività radiologiche
- ottimizzazione delle procedure di acquisizione ed elaborazione degli esami radiologici
- attuazione dei programmi di controllo della qualità delle attrezzature impiegate
- valutazione della dose ai pazienti tramite la periodica verifica dei Livelli Diagnostici di Riferimento (LDR) e valutazioni dosimetriche individuali in tutti i casi necessari.
- Di particolare rilievo sono inoltre le prestazioni richieste nell'ambito modellistico e informatico finalizzate a protocolli di indagine diagnostica computerizzata e, più in generale, il trattamento congiunto delle immagini digitali provenienti dai diversi settori diagnostici e dalle diverse tecnologie presenti in azienda.
Attività di medicina nucleare
- ottimizzazione delle indagini PET-TC (tomografia ad emissione di positroni) e SPECT-TC e SPECT (tomografia ad emissione di fotone singolo)
- predisposizione dei piani di trattamento in terapia radiometabolica
- valutazione della dose ai pazienti tramite la periodica verifica dei Livelli Diagnostici di Riferimento (LDR) e valutazioni dosimetriche individuali in tutti i casi necessari
- attuazione dei programmi di controllo della qualità delle attrezzature impiegate.
Nell’ambito dell’impiego sicuro delle radiazioni inoltre ci occupiamo di:
- sorveglianza fisica della radioprotezione dei lavoratori soggetti ai rischi derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti e della popolazione in attuazione al D.Lgs 230/95 e s.m.i.
- sicurezza del lavoratori e del paziente in Risonanza Magnetica
- sicurezza legata all’impiego di radiazioni non ionizzanti (campi elettromagnetici e radiazioni ottiche coerenti e non coerenti), in collabora con il servizio di Prevenzione e Protezione.
Attività didattica
Siamo convenzionati con atenei italiani per attività di docenza e di tutoraggio di fisici inviati da agenzie internazionali.
Commissioni/ gruppi di lavoro
Collaboriamo con la D.G. Welfare di Regione Lombardia, siamo componenti della Commissione per le Radiazioni Ionizzanti della ATS di Bergamo, Brescia e Milano Città Metropolitana e partecipiamo a gruppi di lavoro presso l’Istituto Superiore di Sanità.
Certificazioni
Abbiamo ottenuto la certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.
Progetti di miglioramento in corso
Ricopriamo un ruolo di supporto alla Direzione nell’implementazione di nuove metodiche ad alta tecnologia con impiego di radiazioni e siamo impegnati nell’attuazione del monitoraggio “on line” e in tempo reale degli indicatori dosimetrici relativi alle esposizioni dei pazienti sottoposti ad indagini di radiodiagnostica.