FABIOLA CRETTI
Attività lavorativa
Lavora nell'Unità di Fisica sanitaria dell'Ospedale di Bergamo dal 1998. Da gennaio 2013 è fisico referente per la Radiologia e la Neuroradiologia. Si occupa della sorveglianza fisica della radioprotezione nel settore radiodiagnostico e nel polo angiografico. E' responsabile sicurezza degli impianti di risononanza magnetica e referente qualità ISO-9001 per la sua unità. Prima ha lavorato come fisico collaboratore all'Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano e al Presidio Multizonale Igiene e Prevenzione dell'ASL di Bergamo.
Formazione e specializzazioni
Laureata in Fisica nel 1990 all'Università di Milano, si è specializzata in Fisica medica nel medesimo ateneo nel 1994. Nel 1998 ha ottenuto il titolo di Esperto Qualificato in Radioprotezione (Abilitazione II° grado - iscrizione N. 1862). Nel 2011 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Neuroscienze dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Attività didattica e di ricerca
Dal 1999 insegna al Corso di laurea per Tecnici sanitari di Radiologia Medica (Fisica Medica, Apparecchiature 1, Apparecchiature TC e angiografiche; Risonanza magnetica). E' stata relatrice in diversi corsi sulla sicurezza nella gestione degli impianti RM. Ha anche svolto supplenze per l’insegnamento di matematica e fisica a Bergamo e provincia. E' autrice e coautrice di alcune pubblicazioni e abstracts nell’ambito delle metodiche di imaging con risonanza magnetica.