Metodologia didattica e contenuti

Oltre alla didattica tradizionale basata sulla lezione e l’analisi di casi clinici, viene implementato il PBL (Problem Based Learning), ossia l’apprendimento basato sulla risoluzione di problemi, inerenti casi clinici reali e sotto la guida di tutor. Gli studenti sono sollecitati e responsabilizzati al proprio processo di apprendimento, curando i vari dettagli degli aspetti scientifici, deontologici, umani e psicologici, che sono alla base dell’esercizio della professione medica.

Il contatto diretto con i pazienti e il tirocinio ospedaliero e sul territorio è strumento di apprendimento delle diverse aree fisiopatologiche, suddivise in 7 percorsi (track): onco-ematologico, locomotorio, cardiovascolare, renale e urologico, delle neuroscienze, digestivo, ostetrico-ginecologico e pediatrico.

La lingua ufficiale del corso è l'inglese.
 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In addition to traditional teaching based on lessons and the analysis of clinical cases, PBL (Problem Based Learning) is implemented: learning based on the resolution of problems, inherent in real clinical cases and under the guidance of tutors. Students are encouraged and empowered to their own learning process, taking care of the various details of the scientific, ethical, human and psychological aspects, which are the basis of the exercise of the medical profession.

Direct contact with patients and internships in hospital and on the territory is a learning tool for the various pathophysiological areas, divided into 7 paths: onco-haematological, locomotor, cardiovascular, renal and urological, neuroscience, digestive, obstetric-gynecological and pediatric.

The official language of the course is English.