L’attività dell’Ambulatorio di Prevenzione e Genetica Oncologica ha lo scopo di fornire un percorso di consulenza oncogenetica e di esecuzione di test genetici mirati alla ricerca di alterazioni geniche che provocano un rischio incrementato di sviluppare nel corso della vita neoplasia mammaria, ovarica, prostatica e pancreatica.
Nel nostro Ambulatorio di Prevenzione e Genetica Oncologica vengono presi in carico donne e uomini che rispondono ai criteri per essere sottoposti ad analisi genetica. In particolare vengono sottoposti a consulenza genetica i pazienti affetti da alcune forme specifiche di neoplasia, con esordio in giovane età e con presenza di numerosi casi di neoplasia in famiglia.
L’accesso alla consulenza avviene tramite la compilazione di un questionario e la valutazione della storia clinica e familiare del soggetto da parte di uno specialista. Possono avere accesso alla compilazione del questionario sia soggetti con nota diagnosi di neoplasia sia soggetti sani con presenza di numerosi casi di neoplasia in famiglia.
I soggetti che rispondono ai criteri per poter essere sottoposti a test genetico effettuano colloquio e IL test presso la nostra struttura.
Il riscontro di mutazione genetica che può far aumentare il rischio di sviluppo di neoplasie coinvolge sia il soggetto sottoposto alla consulenza sia la sua famiglia.
Nel caso di riscontro di mutazione genetica il soggetto dovrà seguire dei percorsi di sorveglianza intensificata o di profilassi chirurgica in base alla mutazione genetica riscontrata e alla storia personale.
Nel momento del riscontro della mutazione vengono coinvolti altri specialisti del nostro ospedale per una corretta gestione del rischio oncologico del paziente.
Viene inoltre fornita l’opportunità di effettuare un'analisi genetica mirata ai famigliari dei soggetti portatori di mutazione genetica.
Il servizio di genetica oncologica è frutto della collaborazione tra l'Oncologia e il Laboratorio di genetica medica del nostro ospedale.
Il nostro ambulatorio di genetica e prevenzione oncologica non prevede l’accesso tramite i normali canali di prenotazione, ma solo su segnalazioni specifiche.
Ogni anno vengono effettuate circa 400 consulenze di oncologia genetica.