MARA GIOVANELLI

Attività lavorativa 
Dal Gennaio 2018 lavora come assistente chirurgo nell'Unità di Chirurgia 3 e dei trapianti addominali
Ha frequentato la Liver Unit degli ospedali Queen Elizabeth Hospital e Children Hospital di Birmingham (UK), specializzandosi nell'attività chirurgica ordinaria (chirurgia epato-biliare e pancreatica) e nell'attività trapiantologica.
E' stata assistente chirurgo nell'Unità di Chirurgia 2 Senologica, dal Maggio 2013 al Dicembre 2017.
 
Formazione e specializzazioni 
Nel 2001 si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia all'Università di Brescia e si è specializzata in Chirurgia Generale nel 2007. Ha conseguito il diploma ESOT - Hesperis Course in Transplantation (2008) e il Master di secondo livello in Medicina dei Trapianti (2009).
 
Collaborazioni 
E' attualmente membro delle seguenti società scientifiche: European Society of Organ Transplantation (ESOT - 2006), Intestinal Transplantation Association (ITA- 2007), The Transplantation Society (TTS - 2007), Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI - 2008).
 
Attività didattica e di ricerca 
Durante la fellowship al Birmingham Children's Hospital si è dedicata all'approfondimento delle tecniche di prelievo/trapianto di intestino isolato e multiviscerale pediatrico e a progetti di ricerca presentati a congressi internazionali (Abstract Book - 10th ISBT Symposium Los Angeles, 2007) e poi pubblicati.
 
Principale casistica trattata
La sua attività chirurgica comprende interventi di media-piccola chirurgia (biopsie linfonodali, safenectomie, ernioplastiche, colecistectomie laparoscopiche, resezioni intestinali, resezioni mammarie, quadrantectomie, mastectomie) e di chirurgia maggiore (la maggior parte concernenti la patologia epato-bilio-pancreatica e trapianti di fegato adulto e pediatrico). Si occupa in prima persona di prelievi multiorgano.
Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2021