CLEBER GARCIA PARRA

Attività lavorativa
E' dirigente medico specialista in traumatologia dello sport e chirurgia del ginocchio nell'Unità di Ortopedia e traumatologia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo da maggio 2010. Prima ha lavorato alla Clinica Ortopedica dell’Ospedale San Gerardo di Monza da dicembre 2009 a maggio 2010 e a “Le centre de chirurgie de l'arthrose” nel reparto di chirurgia ortopedica e traumatologica dell’Ospedale Sainte Marguerite di Marsiglia (FR) da giugno 2008 a giugno 2009.
 
Formazione e specializzazioni
Laureato a pieni voti in Medicina e chirurgia all’Università degli studi di Milano-Bicocca nel luglio 2004, si è specializzato in Ortopedia e traumatologia nella medesima università nel 2009 con valutazione 70/70esimi e lode. Ha frequentato l’Ospedale di Ortopedia di Lausanne (CH) nell'Ottobre 2006.
 
Collaborazioni
E’ stato cultore della materia in Ortopedia e traumatologia all’Università di Milano-Bicocca e medico sportivo di riferimento delle seguenti società sportive: Pallacanestro Milano, Judo Club Ronin (Monza), Pro Lissone Calcio (Lissone) e A.C. Crescenzago. E’ attualmente membro delle seguenti società scientifiche: SIOT – SIGASCOT – SIA – ESSKA
 
Attività didattica e di ricerca
E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste italiane ed internazionali tra cui l’articolo “Artroplastica Totale di ginocchio mini-invasiva” (Minerva Ortopedica 2009) e diversi capitoli di testo tra cui: Le fratture da fragilità ossea: l’incompetenza meccanica del tessuto scheletrico (Osteoporosi, Springer 2006) e “Le Protesi su esiti di frattura (Le Fratture dei piatti Tibiali, Timeo 2011)
 
Principale casistica trattata
La sua attività chirurgica comprende un'ampia casistica operatoria di interventi di traumatologia degli arti inferiori e di chirurgia artroscopica ed artrotomica di ginocchio. Esegue routinariamente interventi di ricostruzione dei legamenti crociati (anteriore e posteriore), regolarizzazioni e suture meniscali, trapianti di cartilagine, riallineamento rotuleo, correzione degli assi degli arti inferiori (Osteotomie), ricostruzioni del legamento femoro-patellare mediale e dei legamenti collaterali.
Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2021