ANDREA CARUGNO

Attività lavorativa
E' dirigente medico nell'Unità di Dermatologia dell’ASST Papa Giovanni XXIII dal 2018.
In precedenza è stato specialista ambulatoriale nella Dermatologia dell’Ospedale di Circolo Fondazione Macchi di Varese, dove si è occupato in particolare della gestione dell’ambulatorio della psoriasi, dei farmaci biologici e di terapia fotodinamica.

Formazione e specializzazioni
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2010 all’Università degli studi di Pavia con il massimo dei voti, si è specializzato in Dermatologia e Venereologia nel medesimo ateneo nel 2016.
Nel 2018 ha ottenuto il diploma di perfezionamento universitario “Gestione diagnostico-terapeutica dei tumori cutanei” alla Seconda Università degli Studi di Napoli “Luigi Vanvitelli”.

Collaborazioni
E' membro della Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgia, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST), dell'Intergruppo Melanoma Italiano (IMI), dell'European Academy of Dermatology and Venereology (EADV) e della Società Italiana Dermatologia Pediatrica (SIDerP).

Attività didattica e di ricerca
E' autore e coautore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.
Ha partecipato ad oltre 140 eventi formativi e di aggiornamento scientifico svoltisi in Italia e all'estero anche in qualità di relatore.
Partecipa ad attività di ricerca e sperimentazione in ambito dermatologico e svolge attività di divulgazione inerente alle patologie dermatologiche.
E' revisore di pubblicazioni specialistiche per riviste scientifiche internazionali e cultore della materia per l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove svolge anche attività di tutor per gli studenti del corso di laurea in Medicina e chirurgia.

Principale casistica trattata
Si occupa in particolare di dermatologia oncologica (melanoma, carcinomi epiteliali, lesioni precancerose, nevi, ...) e di terapia fotodinamica per il trattamento delle precancerosi cutanee e delle neoplasie epiteliali. Collabora nella gestione dell’ambulatorio della psoriasi e dei farmaci biologici e nella gestione del servizio di fototerapia.

Ultimo aggiornamento: 09 Novembre 2021