SUELA VUKCAJ

Attività lavorativa
Da marzo 2021 è in servizio nella Radioterapia del Papa Giovanni XXIII, dove si occupa in particolare di tumori della prostata, del polmone, ematologici, gastroenterici e del sistema nervoso. In precedenza, da gennaio 2020 a febbraio 2021 aveva ricoperto il ruolo di assistente medico radioterapista dell'IRCCS Multimedica di Sesto San Giovanni.

Formazione e specializzazioni
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2015 all'Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove ha conseguito la specializzazione in Radioterapia a novembre 2019. 

Collaborazioni 
È Socia di AIRO (Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica), SIURO (Società Italiana di Urologia Oncologica) e ESTRO (European Society Radiation Oncology). 

Attività didattica e di ricerca
È professore a contratto di Oncologia Medica per il corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia dell'Università degli Studi di Milano- Bicocca.

È autrice di diversi abstract presentati in congressi nazionali ed europei di Radioterapia e di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
Ha partecipato come relatrice in diversi congressi nazionali e webinar. È Principal Investigator (PI) per l'ospedale Papa Giovanni XXIII del protocollo di studio POPART (Post-prostatectomy ablative radiation therapy: a multicentric prospective Italian trial) che ha come centro coordinatore la Radioterapia dell'IRCCS San Gerardo di Monza. 

Principale casistica trattata e metodiche/tecnologie adottate 
Ha maturato esperienza durante il percorso formativo nella gestione del paziente oncologico in completa autonomia sia dal punto di vista oncologico medico che radioterapico. Ha consolidato la sua esperienza lavorativa con i più diffusi acceleratori lineari per “Radioterapia a fasci esterni” e con i più comuni sistemi per piani di trattamento, acquisendo esperienza con tecniche e metodiche che caratterizzano la moderna radioterapia (3D-CRT, IMRT, VMAT, SBRT, IGRT, ART) e tecniche speciali quali radioterapia intraoperatoria (IORT).

Principali patologie d’interesse

  • Neoplasie della prostata e tratto genito-urinario, neoplasie polmonari. Partecipa attivamente alle riunioni multidisciplinari per la definizione del percorso diagnostico-terapeutico dei pazienti affetti da queste neoplasie.
  • Neoplasia della mammella. Per le pazienti affette da neoplasia mammaria in stadio iniziale esegue anche trattamenti radioterapici in sala operatoria (IORT).