SERENA VENTURELLI
Attività lavorativa
Da novembre 2017 lavora come medico nel reparto di Malattie infettive dell'Ospedale “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo. In precedenza ha lavorato nei Dipartimenti di HIV e Infezioni Sessualmente Trasmesse di diversi ospedali di Londra nel Regno Unito (St Mary's Hospital 2016-2017, University College Hospital 2015-2016 e Chelsea and Westminster Hospital 2014-2015). Da settembre 2012 a settembre 2014 ha lavorato come microbiologo clinico al St George's Hospital di Londra. Da luglio 2007 a luglio 2011 ha lavorato come medico in formazione specialistica alla Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. Durante questo periodo ha svolto attività lavorativa per un periodo di 5 mesi all'Ospedale di Ayame' in Costa d'Avorio, nell'ambito di un programma di cooperazione sanitaria internazionale.
Formazione e specializzazioni
Laureata in Medicina e chirurgia nel luglio 2006 all’Università degli Studi di Pavia,si è specializzata in Malattie infettive nel luglio 2011 nel medesimo ateneo.
Ha completato nel maggio 2007 il corso di perfezionamento in Medicina Tropicale e Salute Internazionale dell’Università degli Studi di Brescia.
Nel novembre 2012 ha conseguito il Master in Microbiologia Medica della London School of Hygiene and Tropical Medicine a Londra e nel dicembre 2016 il diploma in Malattie Genito-Urinarie della Society of Apothecaries di Londra, Regno Unito.
Attività didattica e di ricerca
Nel 2012 ha svolto attività di ricerca sulla diminuita sensibilita' a cefixime di Neisseria gonorrhoeae nei laboratori di Public Health England a Londra, Regno Unito. E' stata sub-investigator di numerosi trials clinici. E' autrice di articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali e partecipa regolarmente a congressi nazionali e internazionali con presentazioni orali e poster. Ha tenuto diverse lezioni in qualità di docente e tutor per studenti delle Facolta' di Medicina e Chirurgia e di Scienze Biomediche negli ospedali universitari londinesi St George's Hospital, Chelsea and Westminster Hospital, University College Hospital e St Mary's Hospital. Dal 2019 svolge attività di tutoraggio e docenza per gli studenti della School of Medicine and Surgery dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.
Principale casistica trattata
Si occupa in particolare di:
- infezione da HIV e complicanze
- infezione tubercolare e infezione tubercolare latente
- epatiti virali croniche
- infezioni sessualmente trasmesse
- PrEP
- COVID-19 e post COVID-19