PAOLO DE FILIPPO

Attività lavorativa 
Dal 2002 al 2004 ha partecipato come Medico Specializzando all’attività dell'Elettrofisiologia/Elettrostimolazione dell’IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia, per poi diventare dirigente medico cardiologo del Dipartimento Cardiovascolare dell’Ospedale di Bergamo, con specifiche competenze aritmologiche.
Esegue interventi per il trattamento delle aritmie complesse, tutoring-teaching del personale medico e infermieristico e consulenza aritmologica.
Dal 2012 è responsabile del Servizio di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione cardiaca.

Formazione e specializzazioni  
Si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia all'Università di Milano nel 2000 e specializzato in Cardiologia all’Università di Pavia nel 2004. Ha conseguito la certificazione in Elettrofisiologia interventistica della Società Europea di Aritmologia (European Heart Rhythm Association) nel 2011.

Collaborazioni  
E' membro effettivo dell’Associazione Italiana di Aritmologia Cardiaca e della Società Europea di Aritmologia.
Dal 2008 al 2010 ha partecipato allo sviluppo di un nuovo sistema di mappaggio elettroanatomico cardiaco (successivamente riconosciuto come gold-standard nella diagnosi e trattamento delle aritmie cardiache), con esperimenti su modelli animali all’Università di Chicago e di Bruxelles.
Dal 2011 è membro dello Steering Committee e responsabile del centro di coordinamento del Registro Pediatrico Europeo di Ablazione Trans-catetere.

Attività didattica e di ricerca 
Nel biennio 2007-2008 ha svolto attività di docenza per il Master Universitario di II livello "Innovazione in Chirurgia” del Politecnico di Milano, alla facoltà di Bioingegneria.
Dal 2011 svolge attività di docenza e di tutoring per il Master di II livello in Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione dell’Università dell’Insubria di Varese.
E' autore di diverse pubblicazioni in ambito aritmologico sulle principali riviste internazionali. 
 
Principale casistica trattata 
Nel corso della sua attività professionale si è specializzato nel trattamento interventistico di aritmie cardiache complesse, in particolare di pazienti in età pediatrica, con cardiopatia congenita e con cardiomiopatia dilatativa con compromissione della funzione ventricolare. Esegue annualmente circa 350 impianti di stimolatori/defibrillatori cardiaci e 120 procedure di ablazione transcatetere delle aritmie cardiache. 
Ultimo aggiornamento: 18 Gennaio 2023