PAMELA VEZZOLI
Attività lavorativa
Lavora nella Dermatologia dell'Ospedale di Bergamo dal 2009. In precedenza è stata titolare di una borsa di ricerca triennale sui linfomi cutanei alla Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena e specialista ambulatoriale nella Dermatologia e Venereologia del presidio di Lovere.
Formazione e specializzazioni
Si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2000 all’Università degli Studi di Milano e specializzata in Dermatologia e Venereologia nel 2004. Dopo tre anni ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Dermatologiche sui Linfomi cutanei e il Dottorato di ricerca in Scienze Dermatologiche dell’Università di Bologna.
Collaborazioni
È membro dell'Associazione Lombarda di Dermatologia e Venereologia (AlDeV), della Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgia, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST) e dell'European Academy of Dermatology and Venereology (EADV).
Fa parte del Gruppo di Approfondimento Tecnico (GAT) sulle patologie autoimmuni. Collabora al progetto multiregionale GRESIF sulla gestione delle reazioni avverse da farmaco.
Attività didattica e di ricerca
È autrice di più di 70 pubblicazioni scientifiche edite sulle più significative riviste nazionali e internazionali di Dermatologia e Venereologia. È stata speaker a numerosi congressi nazionali e internazionali di Dermatologia e Verenereologia e nel 2011 ha partecipato in qualità di chairman al Congresso Nazionale Unificato di Dermatologia e Venereologia. Svolge attività di tutor per gli specializzandi della scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell'Università degli Studi di Milano e attività di docenza per il Corso di Laurea in Infermieristica dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.
Principale casistica trattata
La sua principale attività comprende la cura, la diagnosi e la ricerca sulle patologie bollose autoimmuni, le patologie rare, i linfomi cutanei e le più comuni patologie infiammatorie cutanee. Svolge inoltre attività di dermatologia chirurgica.