MICHELE MANICA
Attività lavorativa
Da Febbraio 2017 è Dirigente Medico nell’Unità di Urologia dell’Ospedale di Bergamo. Da Settembre 2016 a Febbraio 2017 è stato Medico Borsista nella Struttura Semplice Dipartimentale di Urodinamica, Andrologia e Neuro-Urologia dell'ASST Bergamo Ovest.
Formazione e Specializzazioni
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2010 all’Università degli Studi di Pisa, si è specializzato in Urologia nel 2016 nel medesimo Ateneo.
Nel 2013 ha ottenuto il Diploma SIUMB in Ecografia Clinica. Da Novembre 2015 a Giugno 2016 ha partecipato al Corso Itinerante di Chirurgia Andrologica promosso e certificato dalla Società Italiana di Andrologia. Nel 2016 ha ottenuto il titolo di Fellow of the European Board of Urology (FEBU). Nel 2018 ha ottenuto la Certificazione Andrologica rilasciata dalla Società Italiana di Andrologia. Nel 2019 ha conseguito il Diploma Universitario in Chirurgia Urologica Laparoscopica all'Università di Strasburgo. Nel 2021 ha conseguito il Master di II livello in Andrologia Clinica all'Università Magna Graecia di Catanzaro.
Collaborazioni
E' socio della Società Italiana di Urologia (SIU), dell'European Association of Urology (EAU) e della Società Italiana di Andrologia (SIA). E' inoltre membro del Comitato Scientifico di FINCOPP Lombardia (Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico)
Attività didattica e di ricerca
E' coautore di diversi abstract presentati a congressi nazionali ed internazionali e di pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate.
E' inoltre docente dall'anno accademico 2019-2020 del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica dell'Università Milano Bicocca – Sede di Bergamo
Principale casistica trattata
Pur trattando tutte le più comuni problematiche in ambito urologico si dedica con particolare interesse alla diagnosi e al trattamento delle patologie andrologiche con particolare riferimento al deficit erettile e all'infertilità. Collabora infatti con l'Unità Semplice Dipartimentale di PMA per quanto riguarda l'ambulatorio andrologico dedicato e le procedure chirurgiche connesse. Si è sempre occupato di diagnostica ecografica ed ecocolor-doppler di tutte le affezioni dell'apparato genitale maschile. Si occupa inoltre di Urologia Funzionale e Neuro-Urologia con particolare riferimento all'esecuzione di esami urodinamici. E' consulente Urologo dell'Unità di Riabilitazione Specialistica (Unità Spinale) dell'Ospedale di Bergamo.