MICHELA FRANZIN

Attività lavorativa
E’ direttore della Farmacia dell’ASST Papa Giovanni XXIII dal 1° gennaio 2022
In precedenza ha lavorato all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, dove ha ricoperto l'incarico di Responsabile della Segreteria Tecnico scientifica del Comitato Etico e di responsabile di Unità Semplice dedicandosi in particolare:

  • all’area Ospedale-Territorio (gestione del File F, apertura di uno sportello per la distribuzione diretta di farmaci di fascia H e A/PHT nell’area reumato – immuno – allergologica, trapiantologica, endocrinologica, attività di formazione e supporto alla prescrizione informatizzata e su ricetta dematerializzata)
  • all’area dell’appropriatezza prescrittiva (malattie rare, farmaci off-label, farmaci innovativi)
  • al monitoraggio dei consumi e costi.

E’ stata referente per la Farmacia delle attività di audit sul bilancio economico-finanziario annuale, della gestione degli inventari presso il magazzino centrale e i magazzini dei reparti e referente IT per progetti specifici in collaborazione con i Sistemi Informativi

Formazione e specializzazioni
Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche all’Università di Milano, si è specializzata in Biochimica Clinica nel medesimo ateneo. Ha completato la sua formazione tecnica partecipando a numerosi corsi di formazione promossi dalla Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e la sua formazione manageriale conseguendo il Master di II livello in “Manager di Dipartimenti Farmaceutici” promosso dall’Università di Camerino e partecipando a numerosi corsi di alta formazione promossi da SDA Bocconi e LIUC Business School di Castellanza, compreso un corso sull’Health Technology Assessment.

Collaborazioni
Ha partecipato e partecipa a tavoli tecnici di Regione Lombardia (attualmente File F e GAT HIV).
Ha collaborato con il Centro sull'Economia e il Management nella Sanità e nel Sociale (LIUC Business School di Castellanza) per quanto riguarda i farmaci per le maculopatie.

Attività di ricerca e didattica
E’ stata responsabile della Segreteria Tecnico Scientifica del Comitato Etico Ospedale San Raffaele dal 2020 a dicembre 2021 seguendo la presentazione di circa 60 protocolli al mese.
E’ autrice e co-autrice di diverse pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e di numerosi abstract presentati a congressi nazionali ed internazionali.
Partecipa ed ha partecipato in qualità di relatore, a numerosi corsi, convegni e congressi inerenti la politica del farmaco, la sostenibilità economica, l’area dei farmaci per malattie autoimmuni.
Ha svolto attività didattica in diverse Università italiane nell’ambito dell’appropriatezza prescrittiva, sostenibilità economica, regolatorio del farmaco.

Riferimenti interni