MAURIZIO G. A. PORTALURI

Attività lavorativa
E' Direttore della Radioterapia dell'ASST Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dal 1° febbraio 2024. 
Ha iniziato la sua carriera come assistente medico di radioterapia nel 1988 all'Ospedale "Casa Sollievo della Sofferenza" di San Giovanni Rotondo). Nel 1999 è stato nominato primario di Radioterapia all'Ospedale “A. Perrino” di Brindisi con incarico di Direttore del Dipartimento Oncoematologico-Radiodiagnostico-Radioterapico dal 2021.

Formazione e specializzazioni
Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università Cattolica di Roma (1985), si è specializzato in Radioterapia Oncologica nel medesimo ateneo (1989) e perfezionato in Oncologia clinica e di laboratorio all'Università di Bari (1991). Nel 2023 ha ottenuto l'abilitazione scientifica nazionale a professore universitario di II fascia di radioterapia.

Collaborazioni
E' stato associato di ricerca dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR (Pisa, 2010-2014), dove si è occupato dell'uso delle radiazioni mediche con particolare riguardo alla appropriatezza della prescrizione, alla riduzione degli errori ed alla minimizzazione degli effetti collaterali in Radioterapia.

Attività didattica e di ricerca 
E' stato docente a contratto di Scienze Mediche Tecniche (MED 50) dal 2002 al 2016 e di Radioprotezione dal 2017 al 2023 (MED 36) nei corsi delle lauree sanitarie dell'Università degli Studi di Bari. Ha partecipato a 8 studi multicentrici di cui due internazionali. E' autore di 77 pubblicazioni su riviste con fattore di impatto. 

Principale casistica trattata e metodiche
Si occupa del trattamento di neoplasie di tutti gli organi, con tecniche stereotassiche, di radioterapia antalgica e palliativa.

Per contatti: mportaluri@asst-pg23.it

Ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2024
Federica Belli - Ufficio comunicazione