MATTEO MARCO RIVA

Attività lavorativa
Frequenta l’unità di Medicina del Lavoro dell’Ospedale di Bergamo dal 2001, prima come studente, poi come Medico specializzando, successivamente come libero professionista e infine come dirigente medico a tempo indeterminato.
 
Formazione e specializzazioni
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2002 all’Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano con votazione 110/110 e lode, si è specializzato in in Medicina del Lavoro all’Università di Pavia nel 2006. 
 
Collaborazioni
Dal 2003 si occupa del progetto “Tutela della salute nei cantieri edili” promosso dal Comitato Paritetico Territoriale di Bergamo e realizzato in collaborazione con l’Unità Operativa di Medicina del Lavoro dell’Ospedale di Bergamo. Dal 2008 è responsabile del progetto “Tutela della salute e della sicurezza di lavoratori del settore autotrasporti”, promosso dall’Ente Bilaterale Trasporti e Logistica di Bergamo e realizzato in collaborazione con l’Unità Operativa di Medicina del Lavoro dell’Ospedale di Bergamo. Dal 2005 è membro del Gruppo di Lavoro per la stesura delle Linee Guida Nazionali della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale (SIMLII) per la Valutazione del Rischio e la Sorveglianza Sanitaria in Edilizia. Dal 2010 è membro del Gruppo di Lavoro per la stesura delle Linee Guida Nazionali SIMLII per il settore dei trasporti, del Gruppo di Lavoro nazionale SIMLII in materia di Dipendenze e Lavoro e del Gruppo di Lavoro regionale per la stesura di Linee Guida sul settore dei trasporti e logistica. Dal 2006 al 2008 è stato CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) per il tribunale del lavoro di Bergamo.
 
Attività didattica e di ricerca
Dal 2002 è docente ai corsi per gli Incaricati al Primo Soccorso nelle aziende, organizzati da vari enti fra cui il Comitato Paritetico Territoriale di Bergamo e la Scuola Edile di Seriate. Dal 2003 è docente all’interno di corsi di formazione ed informazione sui rischi professionali in edilizia per RSPP, datori di lavoro, RLS e maestranze. Dal 2003 è docente per l’Unione Industriali di Bergamo all’interno di corsi per RSPP. Dal 2009 al 2012 è componente del direttivo dell’Associazione Medici Competenti della provincia di Bergamo.
Ultimo aggiornamento: 09 Novembre 2021