MASSIMO DE GIORGIO

Attività lavorativa
Fra il 2005 e il 2007 ha lavorato come medico libero professionista nella Gastroenterologia dell’Ospedale di Bergamo, per poi essere assunto come Dirigente medico di I livello nello stesso reparto, nel quale attualmente svolge la sua attività professionale.

Formazione e specializzazioni
Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva nel 2004 all’Università degli Studi di Padova.
Ha conseguito il Master in Medicina dei Trapianti d’Organo nel 2006 all’Università di Milano Bicocca.

Collaborazioni
E' Iscritto all’Associazione Italiana Studio Fegato dal 2002, mentre fra il 2007 e il 2009 è stato membro della Commissione consultiva AISF sui Tumori primitivi del fegato per l’identificazione di indicatori di outcome in epatologia.
Ha fatto inoltre parte delle seguenti associazioni: CeLiVer, Gruppo Epatocarcinoma Nord Est, Italian Liver Cancer Group e Metroticket Investigator Study Group.

Attività didattica e di ricerca
E' autore di 14 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, collaboratore di 9 studi multicentrici di sperimentazione clinica e ha partecipato in qualità di relatore/docente a numerosi corsi e congressi.
Nell'anno 2005-2006 ha vinto la borsa di studio per la ricerca epatologica del Center for Liver Research con la collaborazione dei Medici Ricercatori della Gastroenterology section dell’Università di Yale.

Principale casistica trattata
La principale attività clinica riguarda i pazienti affetti da epatocarcinoma nei vari stadi della malattia; è coinvolto direttamente anche nell’attività assistenziale di reparto e nella gestione delle problematiche dei pazienti sottoposti a trapianto di fegato.
Fino al 2010 si è inoltre dedicato ad attività endoscopica routinaria e d'urgenza.
 
Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2021