MARIO SODANO

Attività lavorativa
Da Luglio 2019 è Dirigente Medico di I livello nell’Unità di Urologia dell’Ospedale di Bergamo.
In precedenza ha lavorato nei reparti di Urologia delle Cliniche Humanitas Gavazzeni (luglio 2017 - luglio 2018) e dell’ASST Bergamo Est (Agosto 2018 – Luglio 2019).

Formazione e specializzazioni
Laureato in Medicina e Chirurgia (Brescia, 2011), si è specializzato in Urologia (Brescia, 2017).

Collaborazioni
È membro della Società Italiana di Urologia (SIU) e della Società Europea di Urologia (EAU).

Attività didattica e di ricerca

L’attività di ricerca è principalmente orientata verso l’oncologia urologica ed in particolare sul trattamento e follow up della neoplasia renale e prostatica. Autore di oltre 30 pubblicazioni scientifiche, di cui 13 pubblicazioni su riviste urologiche indicizzate internazionali.

Principale casistica trattata
I principali campi di interesse riguardano l’Andrologia, la cura dell’infertilità (in collaborazione con il centro PMA del Papa Giovanni XXIII) e la calcolosi urinaria.
La sua attività chirurgica è prevalentemente concentrata sull’endoscopia urologica (litotrissia laser di calcolosi vescicale, ureterale e renale, resezione endoscopica di vescica e prostata). Collabora anche al programma di Chirurgia Robotica per il trattamento mininvasivo della neoplasia prostatica e renale.
Si occupa inoltre di diagnostica dell’apparato urinario e genitale (biopsia prostatica ecoguidata, uretrocistoscopia flessibile, ecografia apparato urinario, ecocolordoppler scrotale ed ecografia prostatica transrettale).

Ultimo aggiornamento: 09 Novembre 2021