MARINA DESIDERATA PAGANI
Attività lavorativa
Ha cominciato a lavorare all'Ospedale di Bergamo nel 1984 come assistente volontaria di Medicina Generale ed Endocrinologia. Dal 1987 è Dirigente medico nell'Unità di Malattie endocrine e diabetologia.
Formazione e specializzazioni
Laureata in Medicina all'Università Statale di Milano, si è specializzata in Endocrinologia sperimentale, Endocrinologia clinica e Malattie metaboliche. Ha trascorso un periodo di studio e formazione tecnica alla Facoltà di Medicina di Marsiglia (Francia) nel Laboratorio di Neuro-Endocrinologia sperimentale.
Collaborazioni
Ha collaborato con il Sert di Bergamo per la diagnosi e cura della tossicodipendenze. Ha svolto consulenze per la diagnosi e la cura del diabete e di altre malattie endocrine per l'ASL di Ponte S. Pietro e l’Ospedale di San Giovanni Bianco. E' membro delle seguenti società scientifiche:
- American Association of Clinical Endocrinologist
- Société de Neuroendocrinologie de Marseille
- Società Italiana di Endocrinologia(SIE)
- Associazione Medici Endocrinologi(AME)
- Gruppo Italiano Studi Metabolismo Osseo(GISMO)
E' referente del Gruppo Operativo DiPSI (Dipartimento della Prevenzione e Sorveglianza delle Infezioni Ospedaliere) dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII per il progetto OMS “Clean Care is Safe Care”.
Attività didattica e di ricerca
Ha collaborato alla stesura di oltre 100 lavori scientifici e abstract editi a stampa in Italia all’estero. E' co-autrice di un capitolo del libro “Pharmaceutical Particulate Carriers; Therapeutic Applications”. E' stata principale investigator e co-investigator in numerosi studi sulla efficacia e sicurezza di farmaci (quali Bromocriptina, Cabergolina, Octreotide, Lanreotide, Rosiglitazone, Sitagliptin, Vildagliptin, Saxagliptin, Aliskiren). Ha partecipato come relatrice e uditrice a più di 250 conferenze e corsi di aggiornamento in Italia e all’estero.
Principale casistica trattata
E' esperta nella diagnosi e cura di malattie ipotalamo-ipofisarie, malattie tiroidee e paratiroidee con esecuzione di agoaspirati eco-guidati per esame citologico ed alcolizzazioni di noduli e cisti. Si occupa anche di osteoporosi e malattie del metabolismo minerale, malattie oncologiche endocrine, malattie surrenaliche e gonadiche, malattie rare endocrine (Turner, Klinefelter Kallmann, Poliendocrinopatie Autoimmuni) e malattie dismetaboliche (diabete, obesità, dislipidemie e iperuricemia).