MARIA GRAZIA ALESSIO

Attività lavorativa
Dal 1989 al 1999 è stata assistente e poi aiuto medico di ruolo al Laboratorio Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologiche dell’Ospedale di Vaprio d’Adda (Azienda Ospedaliera di Vimercate), poi responsabile dell’area ematologica e della  Sierologia e Microbiologia.
Dal 1999 lavora all’Ospedale di Bergamo come Dirigente Medico a tempo pieno del Laboratorio Analisi Chimico-Cliniche con incarico di Alta Specializzazione. È stata Responsabile dell’Area Specialistica dei Settori Autoimmunità e Diagnostica Urinaria e titolare dell’Ambulatorio per la Celiachia e Malassorbimento all’interno della Gastroenterologia II. Dal 16 aprile 2022 è Direttore del Laboratorio Analisi Chimico-Cliniche.

Formazione e specializzazioni 
Si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, conseguendo il diploma di “Specialista della Ricerca Farmacologica” all’Istituto Mario Negri di Milano e la specializzazione in “Ematologia Clinica e di Laboratorio” (Università degli Studi di Milano).
Ha inoltre seguito il Corso di Perfezionamento in "Immunopatologia Clinica" nel medesimo ateneo e il Master di II livello in “Management della malattia celiaca” all'Università Politecnica delle Marche.

Collaborazioni
Partecipa al Gruppo di Studio Nazionale per la Citofluorimetria Urinaria (GSIEU); al Gruppo di studio della Società Italiana di Medicina di Laboratorio (SIMeL) “Autoimmunità”; al Gruppo di Studio intersocietario della SIMeL e della Società Italiana di Biochimica Clinica (SIBioC) “Esame Urine”.
Partecipa al Gruppo di lavoro multidisciplinare ASL Bergamo per la stesura del protocollo clinico diagnostico sulla malattia celiaca; Gruppo di lavoro Nazionale Autoimmunità SIMeL per la revisione delle linee guida nazionali sulla malattia celiaca e sulle malattie autoimmuni sistemiche; Gruppo di lavoro Nazionale Urine per la stesura delle Linee guida della Fase Preanalitica (già pubblicate); gruppo di lavoro ristretto per la stesura delle Linee Guida della fase Analitica e Post analitica.

Attività didattica e di ricerca 
E’ autrice e/o co-autrice di 44 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e di 73 abstract presentati a congressi nazionali ed internazionali.
Ha partecipato, anche come relatore, a numerosi congressi e convegni nazionali ed internazionali inerenti la diagnostica di laboratorio delle malattie autoimmuni e la diagnostica urinaria.
E’ stata docente di numerosi corsi di formazione, sia interni all’Azienda Ospedaliera sia promossi dalle società scientifiche di laboratorio, nell’ambito dei campi di interesse (autoimmunità, malattia celiaca, diagnostica urinaria).
  

Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre 2022