MARIA CRISTINA SERVALLI

Attività lavorativa
Lavora nella Neurologia e Neurofisiopatologia dell'Ospedale di Bergamo dal 2000, dove esegue elettroencefalografie, potenziali evocati (somestesici, motori, dermatomerici e laser), elettromiografie, studi funzionali del sistema nervoso vegetativo (test neurovegetativi e tilting test). Inoltre esegue attività di monitoraggio EEG in sala operatoria durante interventi di chirurgia vascolare e cardiochirurgia complessa.
Lavora nell’ambulatorio specialistico dedicato alla diagnosi e alla cura delle malattie del sonno nell'ambito delle attività del Centro di Medicina del sonno riconosciuto a livello nazionale dall’Associazione Italiana Medicina del Sonno (AIMS).
Si occupa anche dell’ambulatorio specialistico dedicato alla diagnosi e cura dell’epilessia, dove segue ricoveri per monitoraggi prolungati per valutazione prechirurgica e per la definizione diagnostica di casi complessi.
E’ responsabile dell’ambulatorio Sincope nell’ambito della Syncope Unit riconosciuta ufficialmente a livello nazionale dal Gruppo Italiano Multidisciplinare per la Sincope (GIMSI)
 
Formazione e specializzazioni
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1990 presso l’Università degli Studi di Milano.
Ha conseguito si è specializzata in Neurologia (Pavia, 1994) e Neurofisiopatologia (Pavia 1998).

Collaborazioni
Fa parte dell’AINV (Associazione Italiana per lo studio del sistema Nervoso Vegetativo) e della SINC (Società Italiana Neurofisiologia Clinica).
 
Attività didattica/di ricerca
E’ autore di  numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.

Principale casistica trattata
Si occupa in particolare di patologie del sonno, epilessia, sincopi e disautonomia.

Ultimo aggiornamento: 09 Novembre 2021