MARCELLO CARMINATI
Attività lavorativa
E' direttore dell'Unità di Chirurgia Plastica da febbraio 2021. Dal 2001 al 2003 è stato Dirigente di Struttura Semplice di Chirurgia Plastica all’Ospedale San Matteo di Pavia. Lavora all'Ospedale di Bergamo come chirurgo plastico dal 1991.
Formazione e specializzazioni
Si è laureato nel 1985 all’Università di Pavia con 110/110 e Lode, conseguendo la specializzazione in Chirurgia Plastica nel 1990 con la lode.
E’ Cultore della Materia in Chirurgia Plastica all'Università di Pavia e a Milano Bicocca.
La sua attidutine alla microchirugia è stata perfezionata con master internazionali.
Collaborazioni
E’ socio della SICPRE (Società italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica). Ha inoltre effettuato stage di collaborazione nei più importanti Dipartimenti di Chirurgia Plastica europei.
Attività didattica e di ricerca
E’ autore e coautore di circa 110 pubblicazioni e presentazioni scientifiche pubblicate sulle più significative riviste internazionali. E’ tutor di “Research Electives”, importante progetto di collaborazione didattico-scientifica con l’Università di Maastricht (NL).E’ docente della School of Medicine and Surgery, il corso di laurea in lingua inglese frutto della collaborazione tra l’ASST Papa Giovanni e le Università di Milano-Bicocca, Bergamo e Surrey. E' stato docente al Master Avanzato di Chirurgia Estetica dell’Università di Pavia.
Principale casistica trattata
L’attività comprende un’ampia casistica, risultato di un'esperienza più che ventennale con circa 11.000 interventi condotti come primo operatore in tutti i campi della chirurgia plastica ed estetica, con particolare attenzione alla chirurgia mammaria, alla chirurgia del volto ed alla chirurgia oncologica del distretto testa e collo.