LUIGI FILIPPO DA POZZO
Attività lavorativa
E' Direttore della Urologia dell'Ospedale di Bergamo dal 2009, dove ha introdotto e coordinato l'attività di chirurgia robotica e portato la sua notevole esperienza nella gestione clinica e chirurgica (tradizionale, laparoscopica e robotica) di tutta la patologia urologica, in particolare in campo oncologico.
Dal novembre 2018 è anche Professore associato di Urologia all'Università degli studi di Milano Bicocca.
In precedenza ha lavorato nel reparto di Urologia dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano, dove dal 2002 al 2009 è stato responsabile dell'attività oncologica.
Formazione e specializzazioni
Laureato in Medicina e Chirurgia (110 e lode), si è specializzato in Chirurgia Generale (1991) e in Urologia (1996). Negli anni 1988-1989 ha frequentato un post doctoral fellowship nella Divisione di Oncologia Chirurgica alla Stanford University (Palo Alto, California, USA), dove ha svolto un lavoro di ricerca nel campo dell'immunoterapia adottiva oncologica.
Collaborazioni
Collabora scientificamente con la Stanford University dal 1987.
E’ membro delle seguenti società scientifiche: Società Italiana di Urologia (SIU) Società Italiana di Urologia, European Association of Urology (EAU).
E' membro del Comitato Direttivo della Società Italiana di Urologia Oncologica (SIUrO) dal 2015, dopo essere stato nel Comitato Scientifico.
E' stato Socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo della Società IGG (Italian Germ Cell Study Group) fino al 2008.
Nel 2017 e 2018 è stato membro della Commissione HTA in tema di chirurgia robotica istituita da Agenas per conto del Ministero della Salute.
Dal 2018 è membro del gruppo di lavoro HTA in tema di chirurgia mininvasiva con assistenza robotica istituito da Regione Lombardia.
Attività didattica e di ricerca
Dal 2018 è professore associato di Urologia dell’Università degli Studi Milano-Bicocca.
E’ tutor della School of Medicine and Surgery.
Ha partecipato a numerosi protocolli di ricerca ed è autore di 105 pubblicazioni su riviste indicizzate (impact factor: 357,417; H INDEX 32).
Dal 2015 la sua Unità aderisce al protocollo osservazionale di Sorveglianza Attiva per le neoplasie prostatiche a basso rischio clinico PRIAS Italia, patrocinato dalla Società Italiana di Urologia Oncologica (SIUrO).
Per contattare il prof. Da Pozzo per una visita in libera professione è possibile chiamare il numero 346.4219712.