IRENE PESCETELLI

Attività lavorativa
Cardiologo interventista nell’Unità di Cardiologia 2 - Diagnostica Interventistica dell’ASST Papa Giovanni XXIII dal settembre 2019, ha lavorato precedentemente come cardiologo interventista nell’Unità di Cardiologia - Emodinamica dell’ospedale Belcolle di Viterbo e nell’UTIC dell’Ospedale degli Infermi di Biella.

Formazione e specializzazioni
Si è laureata in Medicina e chirurgia con lode nel 2009 all’Università degli studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Nel 2010 ha ottenuto una borsa di ricerca in “Cardiologia Nucleare” lavorando presso il reparto di Medicina Nucleare dell’Ospedale San Raffaele di Milano. Nel 2016 ha conseguito con lode la specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare all'Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Durante gli anni della specializzazione ha perfezionato le sue competenze nell’imaging cardiovascolare lavorando nel Dipartimento di Risonanza Magnetica Cardiaca (Fondazione Toscana Gabriele Monasterio - CNR) di Pisa e frequentando il Dipartimento di Ecocardiografia dell’Hammersmith Hospital - NHLI di Londra; ha inoltre acquisito competenze nel trattamento dello scompenso cardiaco avanzato lavorando nel centro trapianti dell'Ospedale Niguarda di Milano.
Dopo la specializzazione ha conseguito il Master Universitario di II Livello “Trattamento Percutaneo della Malattia Coronarica” nel 2018 alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Attività didattica e di ricerca
Ha partecipato a diversi protocolli di ricerca nell’ambito della Cardiologia Interventistica.
Ha partecipato anche in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali ed internazionali.
E’ autrice e coautrice di diverse pubblicazioni scientifiche

Principale casistica trattata e metodiche/tecnologie adottate
Si occupa della diagnosi delle malattie coronariche utilizzando test funzionali e tecniche di imaging all’avanguardia disponibili nel laboratorio di Emodinamica dell’ASST Papa Giovanni XXIII. Si occupa del trattamento percutaneo della malattia coronarica sia in fase cronica che in fase acuta in corso di infarto miocardico. Esegue in elezione e in urgenza cateterismi cardiaci, biopsie endomiocardiche, impianto di pacemaker temporaneo e pericardiocentesi. Si occupa di diagnostica ecografica del cuore.