GIAMPIERO BURGIO

Attività lavorativa
E' Dirigente medico nel reparto di Patologia Neonatale e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale di Bergamo.
Dirigente Medico di I livello nella Divisione di Pediatria-Nido dell’Ospedale di Ponte San Pietro nel biennio 1999-2000, nei due anni successivi ha svolto analoga funzione nella Divisione di Pediatria-Patologia Neonatale dell’Ospedale di Vimercate (MI).
 
Formazione e specializzazioni
Nel 1993 si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia, conseguendo le seguenti specializzazioni: in Pediatria nel 1999 e in Neonatologia alla Scuola di Specializzazione dell’Università di Milano nel 2001.
Nel 2002 ha svolto uno stage al Children Hospital e all’Hospital of University of Pennsylvania di Philadelphia, nel 2003 nella Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma e nel 2012 al Karolinska Hospital di Stoccolma.
 
Attività di ricerca e didattica
E’ autore di tre pubblicazioni in lingua inglese editi su riviste internazionali, di due pubblicazioni su riviste Italiane e di nove abstract per congressi nazionali e internazionali di argomento neonatologico. È responsabile locale per il Vermont Oxford Network e dello studio SONAR Nurse.
 
Principale casistica trattata
Rianimazione neonatale, tecniche ventilatorie, ipertensione polmonare, gestione pre e post chirurgica di neonati con cardiopatie congenite, problematiche chirurgiche e neurochirurgiche, nutrizione enterale e parenterale dei prematuri. 
Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2021