GIACOMO POGGIOLI
Attività lavorativa
Dal 1981 al 1986 ha collaborato con il Centro Trasfusionale dell'Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia. Dal 1986 è Medico Specialista Ambulatoriale in Medicina dello Sport e si occupa in particolare di valutazione dell'idoneità sportiva negli atleti, di ricerca scientifica e di prevenzione delle patologie legate alle sport. Dal 1995 è Responsabile del Centro di Medicina dello Sport dell’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Dal 1994 al 1998 è stato responsabile sanitario della squadra di calcio professionistica S.C. Leffe e dal 1998 ad oggi della U.C. AlbinoLeffe.
Formazione e specializzazioni
Laureato in Medicina e Chirurgia all’l'Università di Pavia nel 1980, con tesi nell'ambito della Medicina Legale e delle Assicurazioni, si è specializzato in Medicina dello Sport all'Università di Pavia nel 1984, con tesi sperimentale nell'ambito della valutazione funzionale dell'atleta. Ha svolto il Tirocinio Pratico Ospedaliero nella branca della Pneumologia alla Clinica Tisiologica dell'Ospedale S. Matteo di Pavia nel 1981. Ha frequentato un corso di aggiornamento professionale teorico-pratico nell’ambito della Cardiologia, nella Divisione di Cardiologia dell’Ospedale di Seriate (BG) nel 1997, proseguendo in seguito nello stesso ambito di formazione specifica nel campo dell’aritmologia e delle patologie cardiovascolari in ambito sportivo.
Collaborazioni
E' socio ordinario della F.M.S.I. (Federazione Medico Sportiva Italiana) dal 1985 e ha partecipato come medico dello sport a gare in varie discipline sportive e al servizio antidoping.
Consigliere dell'Associazione Medico Sportiva di Bergamo ininterrottamente dal 1996, ho collaborato alla realizzazione di corsi e convegni d'aggiornamento professionale per i medici sportivi della provincia di Bergamo.
Attività didattica e di ricerca
E' autore di diverse pubblicazioni nell’ambito della valutazione funzionale del calciatore, in Medicina Legale e delle Assicurazioni, in traumatologia dello sport e in odontoiatria relativamente alle correlazioni posturali. E' stato relatore in ambito locale e nazionale in diverse conferenze in tema di Medicina dello Sport.