EMANUELA AGAZZI


Attività lavorativa
E’ dirigente medico nell’Unità di Neurologia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII dal 2009, all’interno della quale è referente per l’ambulatorio specialistico dedicato alla diagnosi e alla cura delle patologie neuromuscolari e della neurofibromatosi.
In precedenza ha lavorato nel reparto di Neurologia dell’Ospedale di Treviglio, all’interno della quale era referente per epilessia e neurofisiologia, e all’IRCCS San Raffaele di Milano, dove ha svolto attività clinica e di ricerca in biologia molecolare sullo studio del DYT 1 nelle distonie.

Formazione e specializzazioni
Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università Statale di Milano nel 1999, si è specializzata in Neurofisiopatologia all’Università degli Studi di Genova nel 2003. Ha conseguito nel 2007 il Master Universitario di II livello in “Diagnosis and Treatment of Movement Disorders and other Neurodegenerative Diseases” all’Istituto di Neurologia “Carlo Besta” di Milano ed nel 2013 il Master Universitario di II livello in “Neuromuscolare Diseases” all’Università di Padova e al Queen’s Square Neurological Institute di Londra.
Ha svolto periodi formativi alla Columbia University di New York ed alla Lund Medical School in Svezia.
 
Collaborazioni
E’ membro della dell’Associazione Italiana di Miologia, dell’Associazione Italiana per lo Studio del Sistema Nervoso periferico (ASNP), dell’European Academy of Neurology (EAN) e dell’Associazione Neurofibromatosi (ANF).
Collabora con Centri nazionali ed internazionali per la gestione dei pazienti affetti da patologie neuromuscolari e da neurofibromatosi.
 
Attività didattica e di ricerca
E’ stata tutor in Neurologia al Corso di formazione per Medici di medicina generale.
Partecipa a trials sperimentali farmacologici e clinici inerenti le patologie neuromuscolari ed a studi osservazionali-epidemiologici sulle neuropatie.
E' autrice e coautrice di lavori scientifici pubblicati sulla stampa internazionale e relatrice a diversi congressi.
 
Principale casistica trattata
Si occupa in particolare di miastenia, neuropatie, miopatie e neurofibromatosi. Gestisce l’Ambulatorio delle Malattie Neuromuscolari e delle Neurofibromatosi, seguendo i pazienti dalla diagnosi alla terapia, compresa la valutazione strumentale ed il follow-up multidisciplinare sul modello dei Centri di riferimento Europei, in collaborazione di altri reparti dell’Ospedale, nell’ottica della gestione multidisciplinare di questa patologia.
Conosce ed esegue le seguenti metodiche: Ecocolor Doppler TSA, Elettroencefalografia, Elettromiografia e Potenziali Evocati.
Ultimo aggiornamento: 09 Novembre 2021