DANILO MAZZOLENI
Attività lavorativa
E' dirigente medico fisiatra di primo livello nell'Unità di Riabilitazione specialistica dell'Ospedale di Bergamo dal 1992. Dal 2004 ha l'incarico di Alta Specialità per il trattamento delle patologie ortopedico - traumatologiche.
Formazione e specializzazioni
Laureato in Medicina e chirurgia nel 1989 all'Università Statale di Milano, ha conseguito la specializzazione in Medicina fisica e riabilitazione nel medesimo ateneo. Ha concluso il Master universitario di secondo livello in Medicina Manuale Terapia Infiltrativa Metodiche Posturali (Università La Sapienza, Roma ) e ha svolto il corso di formazione manageriale per Dirigenti di struttura complessa area ospedaliera (Università degli Studi di Brescia).
Collaborazioni
E' fisiatra responsabile del reparto di Riabilitazione estensiva della Fondazione "Cardinal Gusmini" di Vertova. Collabora con la Federazione Italiana Gioco calcio.
Attività didattica
Dall’anno accademico 1992 al 2000 è stato docente all'Università Statale Milano al Corso di laurea in Fisioterapia. Dal 2001 al 2008 è stato docente all'Università Milano Bicocca al corso di Laurea in Fisioterapia. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni nazionali ed ha partecipato a stage all’estero. E' autore di pubblicazioni scientifiche sulle più significative riviste italiane.
Principale casistica trattata
Patologia ortopedico-traumatologica, in particolare:
- rieducazione delle protesi articolari e delle fratture
- scoliosi, deformità e dolori del rachide
- manipolazioni vertebrali e periferiche
- riabilitazione patologie neurologiche