ANGELINA NIKOLOVA VASSILEVA

Attività lavorativa 
Dal 1994 e per i successivi 5 anni si è occupata di Cardiologia clinico strumentale all’Ospedale universitario per la cardiologia e cardiochirurgia “St. Ekaterina” di Sofia (Bulgaria). Dal gennaio 2009 è Dirigente Medico della Cardiologia 2 Diagnostica interventistica dell'Ospedale di Bergamo.
 
Formazione e specializzazioni 
Laureata in Medicina e Chirurgia (Sofia, 1993), nel biennio 1999-2000 ha frequentato l’International Heart School di Bergamo diretta dal Prof. Lucio Parenzan. Dal 2000 al 2005 ha seguito un percorso di formazione in diagnostica e interventistica cardiovascolare nel Laboratorio di Emodinamica degli Ospedali Riuniti di Bergamo, eseguendo coronarografie e cateterismi cardiaci. Nel 2002 ha sostenuto gli esami all'Università di Pisa per ottenere l'equipollenza della Laurea in Medicina e chirurgia in Italia. Nel 2008 si è specializzata in Cardiologia all’Università degli Studi di Brescia, continuando a frequentare il Laboratorio di Emodinamica degli Ospedali Riuniti di Bergamo
 
Collaborazioni 
Dal 2012 è membro del comitato scientifico del Club Radiale Italiano

Attività didattica/di ricerca 
Nel 2010 ha insegnato elettrocardiografia al Corso di laurea in scienze infermieristiche dell'Università di Milano Bicocca. Dal Settembre 2011 al 2014 è stata Professore a contratto per lo svolgimento del corso di “Malattie dell’apparato Cardiovascolare“ integrativo dell’insegnamento ufficiale di “Scienze cliniche” al Corso di laurea in Tecniche di Radiologia Medica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Milano-Bicocca. Nel 2013 e nel 2014 è stata docente  ai corsi dell’Interventional Radial School. E' autore o coautore di 15 pubblicazioni in riviste nazionali e internazionali e di 27 abstracts a congressi di Cardiologia e Cardiologia Interventistica nazionali e internazionali.
 
Principale casistica trattata 
Si occupa di diagnostica e interventistica nella cardiopatia ischemica e strutturale, cateterismo cardiaco destro e sinistro, biopsie endomiocardiche, pericardiocentesi, angioplastica primaria in elezione e urgenza emergenza in corso di infarto miocardico acuto. Ha sviluppato particolare interesse per l'approccio radiale, contribuendo alla sua diffusione in cardiologia interventistica. Utilizza tecniche di immagine intracoronarica (Ultrasuoni e Tomografia  a Coerenza Ottica, OCT). Si occupa anche dell'impianto percutaneo di valvole aortiche (TAVR).  In totale ha eseguito 2800 procedure diagnostiche e/o interventistiche di cui oltre 2 mila  come primo operatore.
Ultimo aggiornamento: 09 Novembre 2021