ANDREA GIAMPRETI

Attività lavorativa
Dal 2005 al 2008 ha svolto attività di tossicologo clinico, come medico specialista in formazione, al Centro Antiveleni di Pavia - Centro Nazionale di Informazione Tossicologica. Dal 2008 al 2015 ha lavorato come Tossicologo al Centro Antiveleni di Pavia - Centro Nazionale di Informazione Tossicologica (IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia). Da aprile 2009 a maggio 2011 ha svolto attività di guardia medica intra-divisionale nel reparto di Oncologia medica all’IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia. Dal 2015 lavora come Tossicologo per il Centro Antiveleni dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII.
 
Formazione e specializzazioni
Laureato a pieni voti con lode in Medicina e Chirurgia nel 2004 all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, si è specializzato in Tossicologia medica nel 2008 all’Università degli Studi di Pavia. 
 
Collaborazioni
Dal 2013 collabora con l’Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica (attività di consulenza specialistica). Dal 2005 è membro della Società Italiana di Tossicologia (SITOX), della Società Italiana di Medicina d’Emergenza - Urgenza (SIMEU) e dell’European Societies of Toxicology (EUROTOX). Dal 2009 è membro della Academy of Emergency Medicine and Care (AcEMC). Dal 2011 è ‘expert reviewer’ per riviste scientifiche nazionali ed internazionali nell’ambito della medicina d’urgenza e tossicologica clinica tra cui: Decidere in Medicina, Emergency Care Journal, Intensive Care Medicine e Clinical Toxicology.
 
Attività didattica e di ricerca
Tiene seminari nell'ambito della Tossicologia e partecipa in qualità di relatore a Corsi di Formazione – Aggiornamento e di Educazione sanitaria, rivolti sia al personale medico che al pubblico, organizzati da istituzioni pubbliche ed enti privati.
Insegna ai Corsi di Tossicologia clinica (base e avanzato) realizzati nell’ambito dei Corsi di Formazione per Medici di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso, istituiti dalla SITOX (Società Italiana di Tossicologia). Ha svolto attività, in qualità di relatore su invito, in Congressi nazionali ed internazionali nell’ambito della Tossicologia Clinica. Ha coordinato diversi progetti di ricerca ed è autore di numerosi articoli scientifici.
 
Principale casistica trattata
Durante al sua esperienza al Centro Antiveleni di Pavia ha svolto circa 60 mila consulenze telefoniche, rivolte per lo più a reparti d’urgenza quali Pronto Soccorso, Medicina d’Urgenza, Rianimazione e Pronto Soccorso Pediatrico e circa 100 visite a parere nei reparti ospedalieri. Si occupa soprattutto della gestione clinica e della diagnosi delle intossicazioni acute e croniche nell'uomo dovute a farmaci, sostanze d'abuso, metalli pesanti, sostanze chimiche, piante e animali velenosi.
Ultimo aggiornamento: 09 Novembre 2021