ANDREA GIAMMARRESI

Attività lavorativa
Dal 2019 lavora nel reparto di Cardiologia 1 dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. In precedenza ha svolto attività clinica e di ricerca nel reparto di Cardiologia del Policlinico San Donato (Milano).

Formazione e specializzazioni
Laureato in Medicina e Chirurgia (Parma, 2013), si è specializzato con lode in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare (Verona, 2018).
Nel 2020 ha ottenuto la certificazione in Ecocardiografia Trans-Toracica alla European Association of CardioVascular Imaging (EACVI) a Parigi.

Collaborazioni
È membro della Società Europea di Cardiologia (ESC), della Società Europea di Imaging Cardiovascolare (EACVI) e dell’Heart Failure Association (HFA).
È socio ordinario dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO)

Attività didattica/di ricerca
Ha svolto attività di ricerca nell’ambito della fisiopatologia dello scompenso cardiaco, delle cardiomiopatie e delle valvulopatie, con particolare interesse per l’interazione tra funzione ventricolare destra e circolo polmonare. È autore di poster e presentazioni orali ai principali congressi europei (ESC, EuroEcho) ed internazionali (AHA, ACC).

Principale casistica trattata
Si occupa in particolare di scompenso cardiaco, cardiomiopatie, ipertensione arteriosa, valvulopatie, utilizzando metodiche di imaging cardiovascolare non invasive (ecocardiografia transtoracica), avanzate (ecocardiogramma durante sforzo, 3D) e test cardiopolmonare (CPET).

Ultimo aggiornamento: 09 Novembre 2021