ALESSANDRO ROSSINI

Attività lavorativa
E’ Dirigente Medico dell’Unità di Malattie Endocrine 1 - Diabetologia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII dal dicembre 2018. In precedenza ha lavorato nell'Unità di Medicina a indirizzo Diabetologico-Endocrinologico dell’Ospedale San Raffaele di Milano (2009-2014) e nell'Unità  di Medicina Interna degli Istituti Clinici di Perfezionamento di Sesto San Giovanni (2015-2018).
 
Formazione e specializzazioni
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 2003 con il massimo dei voti e la lode, si è specializzato in Endocrinologia e Diabetologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2009 (votazione 70/70 e lode). Ha conseguito il Master Universitario di secondo livello in Osteoporosi e Malattie del Metabolismo Osseo all’Università di Brescia nel 2011.
Ha frequentato corsi di perfezionamento post-specialistici alla Harvard University di Boston (2012), La Sahlgrenska University di Goteborg (2013) e l’Erasmus Medical Center di Rotterdam (2013 e 2014).
 
Collaborazioni
E' socio della Società Italiana di Endocrinologia (SIE), dell'Associazione Medici Endocrinologi (AME) e della Endocrine Society.
 
Attività didattica e di ricerca
E’stato professore a contratto dell’International Medical School dell’Università Vita-Salute San Raffaele dal 2014 al 2018. E' stato Docente Esperto della Materia per il corso di Endocrinologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della facoltà di Biotecnologie dell’Università Vita-Salute San Raffaele dal 2013 al 2018
Ha al suo attivo pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e comunicazioni a congressi nazionali e internazionali. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le malattie del metabolismo osseo e il deficit di GH nel paziente adulto.
 
Principale casistica trattata
Si occupa in particolare di malattie della tiroide, con esecuzione di diagnostica ecografica e agoaspirati. E’ inoltre esperto del trattamento dell’orbitopatia associata alle malattie tiroidee, di osteoporosi e patologie del metabolismo osseo, di malattie ipofisarie, con particolare riferimento all’ipopituitarismo e al deficit di GH nell’adulto, e di malattie dei surreni e ipertensione di origine endocrina.
Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2021