Qualità e risk management
Direttore/Responsabile: GABRIELE PAGANI
Supportiamo la Direzione e le Unità aziendali nella promozione, attuazione, mantenimento e miglioramento continuo del sistema di gestione della qualità e nelle attività di gestione dei rischi.
In particolare:
- Assicuriamo che i processi necessari per implementare il sistema qualità aziendale siano predisposti, attuati e tenuti aggiornati
- Collaboriamo all’analisi dei processi gestionali, organizzativi e produttivi dell’azienda, inclusa l’analisi del contesto e l’analisi del rischio, e alla definizione delle procedure correlate
- Redigiamo il rapporto del sistema qualità, per il riesame a consuntivo dell’anno e definiamo ed implementiamo il piano aziendale di risk management (PARM) validato dalla direzione aziendale strategica
- Coordiniamo le attività richieste per le verifica di terza parte al sistema qualità aziendale e manteniamo i rapporti con gli enti terzi
- All’interno del piano dedicato assicuriamo l’attività di audit su sistema qualità, processi aziendali e percorsi diagnostico terapeutici assistenziali (PDTA), sulla base di analisi di rischio, customer satisfaction o richieste aziendale/indicatori specifici
- Promuoviamo la stesura di procedure, percorsi diagnostico terapeutici assistenziali e istruzioni operative nelle quali l’analisi del rischio e la sua mitigazione risultano essenziali ai fini della sicurezza del paziente
- Pubblichiamo le procedure emesse nella intranet aziendale e ne promuoviamo la diffusione, l’applicazione e il monitoraggio
- Svolgiamo attività di consulenza alle unità certificate ed in certificazione sulla metodologia dei sistemi gestione qualità, al fine di implementare gli standard richiesti
- Coordiniamo il comitato aziendale per la gestione del rischio e la sicurezza del paziente
- Partecipiamo alla definizione delle attività di informazione e formazione al personale sui temi della qualità e sicurezza del paziente e della gestione del rischio in qualità di componenti del comitato tecnico scientifico per la formazione
- Collaboriamo nella gestione e nella promozione delle azioni correttive e preventive aziendali
- Sviluppiamo il processo di gestione del rischio clinico e degli eventi avversi attraverso gli strumenti reattivi e proattivi definiti (Incident reporting, Root causes analisys, Audit, …)
- Collaboriamo alla redazione della parte di competenza su documenti aziendali quali ad esempio bilancio e consultivo annuale, piano delle performance, piano anticorruzione
- Svolgiamo attività di tutor per stage delle Università
- Coordiniamo il programma aziendale integrato per il miglioramento dell’Organizzazione (PrIMO) ed il monitoraggio degli indicatori regionali.
- Contribuiamo al mantenimento dei percorsi di eccellenza come ad esempio l’accreditamento ABIO/SIP Ospedale all’altezza del bambino e la partecipazione attiva ai percorsi di audit degli studi di fase I
- Recepiamo le segnalazioni di rischio inserite nel portale Incident Reporting, o delle quale si viene a conoscenza, e definiamo la modalità idonee per la gestione
- Governiamo il processo di gestione degli eventi sentinella, cosi come individuati dal Ministero della salute, nell'ambito del progetto SIMES (applicativo ministeriale)
- Monitoriamo e promuoviamo l’implementazione delle raccomandazioni ministeriali e la pubblicazione su portale AGENAS di buone pratiche e/o documenti aziendali di riferimento
- Siamo componenti di comitati e gruppo aziendali come il CVS (comitato valutazione sinistri), CICAUAFA (comitato infezioni correlate all’assistenza e utilizzo appropriato dei farmaci antibiotici), il GAD “prevenzione delle cadute” e GAD “prevenzione degli atti di violenza nei confronti degli operatori sanitari”
All’interno della gestione della pandemia da COVID19 abbiamo assunto un ruolo attivo nelle azioni di contenimento del rischio di contagio. In particolare:
- Definizione e revisione delle procedure specifiche su azioni e percorsi differenziati nella gestione tra pazienti COVID e No COVID, in base all’evolversi della situazione pandemica
- Redazione e rendicontazione delle attività relative alla gestione della pandemia da COVID-19 all’interno del piano aziendale di risk management
- Formazione/informazione al personale aziendale e di supporto attraverso la definizione e partecipazione attiva ai corsi correlati all’evolversi della pandemia ed all’aggiornamento del portale aziendale dedicato per diffusione e consultazione della documentazione aziendale nell’ambito della gestione COVID-19
- Supporto e monitoraggio dell’implementazione della campagna vaccinale in linea con le indicazioni di Regione Lombardia