Taglio cesareo programmato

Il taglio cesareo è un intervento chirurgico che può essere programmato quando nel corso della gravidanza si presentano patologie materne o del bambino che ne richiedono l'esecuzione.

Per le donne che devono eseguire un taglio cesareo è previsto un percorso dedicato, definito Percorso ERAS (Enhanced Recovery After Surgery, ovvero “miglior recupero post intervento chirurgico”), un approccio innovativo e multidisciplinare che ha la finalità di favorire un recupero ottimale dopo l’intervento ed un ritorno precoce e sicuro alle attività quotidiane in vista di una dimissione appropriata e sicura.

In assenza di fattori di rischio, il taglio cesareo viene eseguito secondo il Percorso ERAS, che prevede:

  • possibilità di bere (acqua, tè zuccherato, succo di frutta senza polpa) sino a 2 ore prima dell’intervento e, la sera antecedente al taglio cesareo, di cenare (dieta libera) 
  • rapida ripresa dell'alimentazione post-chirurgica con dieta libera già la sera dell'intervento
  • rimozione precoce del catetere vescicale (dopo le due ore del post-partum)
  • promozione della mobilizzazione precoce con adeguata copertura antidolorifica post-operatoria
  • avviamento della motilità intestinale mediante masticazione di chewing gum e per la prevenzione di nausea e vomito
  • migliore autonomia nella gestione del neonato

La dimissione della mamma avviene solitamente in seconda giornata dal taglio cesareo.

Come e quando prenotare il taglio cesareo
Il taglio cesareo viene eseguito dalla 39esima settimana di gestazione, per cui dovrà essere prenotato telefonicamente verso la 35esima settimana dal medico ospedaliero o dalla donna con una delle seguenti modalità:

La prenotazione può essere eseguita anche del medico ginecologo curante se in servizio nella nostra azienda

Il giorno del ricovero
Il ricovero avviene il giorno antecedente all’intervento, presentandosi alle 10 del mattino nel reparto di Medicina Materno fetale (Torre 1, primo piano). La donna può essere accompagnata da una persona di fiducia.
Non è necessario il digiuno, si consiglia una colazione leggera.
Il giorno del ricovero vengono eseguiti gli esami del sangue, l’elettrocardiogramma, la visita ostetrica, la vista anestesiologica ed eventuali consulenze. L’intervento chirurgico verrà effettuato la mattina seguente in base al programma operatorio.
Al momento della prenotazione è necessario portare con sé la documentazione completa della gravidanza e, se presente, la richiesta di Taglio Cesareo compilata dal ginecologo curante in cui sia specificata l’indicazione all’intervento.

Parto naturale dopo taglio cesareo
Aver partorito con un taglio cesareo nella precedente gravidanza non rappresenta di per sé indicazione ad un secondo parto con cesareo.
Si definisce “Travaglio di prova” (Trial Of Labour After Cesarean – TOLAC) la possibilità di un parto per via vaginale in una donna che ha precedentemente effettuato un taglio cesareo.
La valutazione dei criteri per poter accedere al Travaglio di prova viene effettuata dopo un attento counselling alla donna /coppia sui rischi e benefici di tale procedura e dopo un’accurata valutazione ostetrica da parte dei medici ginecologi dell’unità di Medicina Materno Fetale. Per fissare il counselling, contattare intorno alla 34 settimana di gestazione la Coordinatrice Ostetrica dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 13
 

Riferimenti interni